Anno scolastico prossimo al via, partono i consueti controlli per verificare la presenza di eventuali criticità sul territorio. L’inizio della scuola ad Ardea del resto non è mai facile e il rientro tra i banchi è quasi sempre coinciso negli ultimi anni con problemi di varia natura, dalla questione derattizzazione fino ad arrivare, con l’arrivo del freddo, ai disagi per i guasti a caldaie e riscaldamenti.
E’ allora in quest’ottica che si inserisce il quadro di controlli in corso questi giorni sul territorio. L’obiettivo è arrivare alla prima campanella nel modo migliore possibile, evitando disservizi di varia natura: sarà davvero così? Ancora qualche giorno e avremo la “prova” sul campo.
Scuole ad Ardea, i controlli
Intanto però come detto l’attività di monitoraggio è partita. A darne conto sono gli assessori Alessandro Quartuccio, con delega ai lavori pubblici, e il Geom. Simone Centore con delega ai Servizi sociali, feste e scuola. A margine dei sopralluoghi effettuati gli assessori scrivono: “Sono iniziati i sopralluoghi nei plessi scolastici del comune di Ardea, illustriamo così le relative risoluzioni delle problematiche all’interno di tutti i plessi scolastici sul nostro territorio. Verrà effettuata la derattizzazione e disinfestazione dei plessi scolastici, verrà effettuato il taglio dell’erba in tutti i plessi scolastici e la sistemazione di piccole riparazioni o sostituzioni di cose rotte o ammalorate che sono state segnalate o scoperte durante il sopralluogo nel periodo della chiusura estiva delle scuole”.
Gli interventi
I lavori, proseguono gli assessori, verranno effettuati da ditte specializzate nel settore termoidraulico per la verifica e la prova del buon funzionamento di tutte le caldaie nonché dei sistemi di raffreddamento di tutti i plessi scolastici onde evitare sorprese non gradite e disservizi. “La situazione delle scuole – aggiungono due Assessori – verrà continuamente monitorata per una celere risoluzione dei problemi in tempi rapidissimi, onde portare rapidamente a soluzioni eventuali guasti o disfunzioni che possono verificarsi e tutto, per evitare disservizi e problematiche alle famiglie agli alunni ed ai funzionari scolastici”.
Le mense
I due assessori Quartuccio e Centore annunciano inoltre che a novembre inizieranno i lavori per la realizzazione di strutture edili da adibire a nuove mense, di cui una presso il plesso scolastico di Sant’Antonio, e l’altra presso il plesso scolastico di via Varese alla Nuova Florida.