Due topi d’appartamento sono stati arrestati dall’ex comandante della stazione dei carabinieri di Tor San Lorenzo Walter Giustini in via Modena, a Nuova Florida. La cronaca dell’accaduto. Il sottufficiale, mentre si trovava nello studio tecnico di un suo amico nelle vicinanze, riceve una telefonata da una signora di sua conoscenza che gli chiede di accompagnarla a casa. Il motivo? Un tentativo di furto in corso nella propria abitazione. I ladri non avevano però fatto i conti con i vicini della donna i quali, vedendo due figure scavalcare il cancello, danno l’allarme.
La corsa verso l’abitazione e l’arresto: Walter Giustini, ex comandante dei Carabinieri di Tor San Lorenzo, blocca la coppia di ladri in azione a Nuova Florida
I due allora si dirigono verso l’abitazione chiamando al contempo la tenenza di Ardea per denunciare il furto in corso. Ma da Ardea – causa carenza di uomini a disposizione – non può arrivare nessuno. Da qui la telefonata alla caserma di Tor San Lorenzo che invia immediatamente una pattuglia. Nel frattempo Giustini, insieme alla sua conoscente, giunge sul posto: l’ex comandante, nonostante la volante non sia ancora arrivata, decide di intervenire.
L’ex comandante, a quel punto, ordina al giovane di fermarsi e di non tentare la fuga, cosa che sarebbe stata del tutto inutile dato l’arrivo, che si rivela contestuale, dei Carabinieri. I due malviventi – di cui uno, un quarantenne, tra l’altro del posto – vengono immediatamente arrestati e condotti in caserma.
Salutato con affetto dai suoi ex-colleghi Walter Giustini ha così portato a termine il suo ‘compito’ – sebbene in pensione resta pur sempre un Carabiniere viene da dire – consegnando alla giustizia la coppia di ladri. Il luogotenente dunque continua a far Onore all’Arma dei Carabinieri dando così seguito alle tante onorificenze ed encomi ricevuti nel corso della sua carriera.
Luigi Centore