Lungomare degli Ardeatini completamente allagato. E’ questa la situazione sulla litoranea di Ardea a causa delle copiose piogge abbattutesi sul territorio nelle ultime ore. Ma il problema, sottolineano i residenti, non è di certo nuovo: «E’ praticamente così tutto l’inverno», ci racconta un abitante della zona adiacente a “La Cannuccia”. Anche le vie interne soffrono di tale problematica, con conseguenti disagi sia per la circolazione veicolare (nel video, ndr) ma anche per i residenti con l’acqua che spesso raggiunge gli ingressi delle abitazioni.
Il Comune di Ardea, per cercare di arginare il problema, aveva provveduto a predisporre anticipatamente gli interventi di pulizia delle caditoie ma evidentemente non basta. «Il problema è fondamentalmente la mancanza di una rete efficiente in grado di smaltire l’acqua piovana», sottolinea il Presidente dell’Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea Michele Di Stefano. «I tombini – prosegue – si intasano in fretta specialmente con la sabbia. Ogni intervento di pulizia si rivela così fine a sé stesso e spesso a strettissimo giro di posta. E purtroppo l’acqua non impiega molto nemmeno ad invadere le traverse di Lungomare degli Ardeatini a causa di un dislivello in certi punti. Il risultato? Un costante allagamento che rende ancora più pericoloso peraltro il problema delle buche».
E in effetti la situazione, sul fronte del dissesto del manto stradale, è veramente critica: ne è il maggior esempio Viale Forlì, la strada che collega la Nuova Florida al mare. Le voragini presenti costringono gli automobilisti a pericolose manovre per evitarle, specie in concomitanza delle curve. La pioggia poi, purtroppo, fa il resto e il pericolo di incidenti è all’ordine del giorno.