In seguito all’iniziativa presa dai cittadini che vogliono vederci chiaro sugli scarichi a mare, a Marina di Ardea, replica proprio il Sindaco di Ardea, Mario Savarese:
<<Questa amministrazione ha nel suo programma la lotta all’inquinamento che attraverso i canali giunge al mare e fin dall’insediamento avvenuto lo scorso anno sono iniziate indagini volte a scoprire illeciti che sversano inquinanti di ogni genere nei corsi d’acqua.
Sono state eseguite misurazioni tramite campionamenti mirati lungo i corsi d’acqua che hanno consentito di individuare già alcune zone critiche. Riversamenti illeciti sono stati scoperti e i responsabili denunciati e sanzionati. Molti cittadini che non avevano provveduto ad allacciare alla pubblica fognatura i propri impianti hanno ottemperato all’obbligo proprio per evitare sanzioni.
All’inizio dello scorso mese sono state riprese le campagne di misurazioni e in collaborazione con Arpa Lazio le forze di Polizia Locale e della Capitaneria di Porto, il Comune ha intensificato le indagini perché proprio il periodo estivo, a causa delle alte temperature, ma soprattutto per l’enorme incremento della popolazione residente, è il periodo più critico.
Sono stati anche individuati e denunciati operatori abusivi che con “bottini” non autorizzati raccolgono reflui dai pozzi neri per poi andare a riversarli nell’impianto fognario aggravando così il lavoro del depuratore. I peggiori tra costoro, nottetempo, sversano i reflui direttamente nei canali.
Perseguiremo con tutte le risorse possibili questi criminali. Il nostro mare è la nostra ricchezza e guai a chi con atti criminali lo inquina>>.