Home » Ardea » Maltempo ad Ardea: la padrona viene salvata, ma i cani restano nell’acqua alta. Mobilitazione per salvarli (video)

Maltempo ad Ardea: la padrona viene salvata, ma i cani restano nell’acqua alta. Mobilitazione per salvarli (video)

Pubblicato il

La bomba d’acqua che ha colpito in maniera particolarmente forte Ardea ha – tra le tante – causato una particolare emergenza: la necessità di salvare 16 cani, rimasti intrappolati in un’abitazione allagata.
Ma ricostruiamo quello che è accaduto con Valentina Poggi, responsabile del Movimento Animalista Roma e presidente Leidaa Roma, che ha lanciato un appello attraverso Facebook per cercare di salvare i quattrozampe.
“L’allarme è scattato intorno alle ore 14, quando Marlene – una signora residente ad Ardea – mi ha contattata in lacrime per chiedere aiuto per sè stessa e i suoi 16 cani”. La donna, infatti, era rimasta intrappaolata in casa per via dell’alluvione di oggi. “Aveva casa allagata – prosegue Valentina Poggi – con acqua che saliva ad ogni minuto; ancora non era intervenuto nessun soccorso, Marlene temeva per la sua vita, ma soprattutto per quella dei suoi cani”.
Valentina Poggi ha quindi attivato subito i volontari animalisti e la squadra di Movimento Animalista Ardea, capitanata da Celeste De Cristoforo e Giuseppe Marrone, che riesce con grande difficoltà a raggiungere – dopo quasi due ore – Marlene sul posto, nonostante le strade impraticabili.
Mentre l’acqua continua a salire, Marlene divide i suoi cani all’interno della casa facendo attenzione alle loro compatibilità (alcuni non si tollerano, sono tutti cani adottati e salvati da situazioni di abbandono).
Alle 16 arrivano anche i sommozzatori, ma Marlene dichiara di non voler lasciare la sua abitazione se non vengono messi al sicuro prima i suoi cani.
Valentina Poggi, non potendosi recare sul posto per strade impraticabili, decide di rendersi utile lanciando un video appello sulla sua pagina Facebook, “Il Mio Cane Vive Con Me In Casa”, in cui chiede mezzi di trasporto idonei per trasferimento dei cani in sicurezza in una pensione a Palidoro.
La catena di solidarietà smuove il web, arrivano le prime chiamate per le staffette con jeep e fuoristrada.
Sono le 18.15. L’acqua è un po’ scesa, ma si teme un altra bomba d’acqua, così Marlene approfitta di questa tregua e porta in salvo una mamma e i suoi 3 cuccioli.
Alle ore le 20 sul posto arrivano le prime autovetture, che ancora adesso, alle ore 22, stanno caricando i cani ancora in casa per portarli finalmente in salvo nella pensione.
https://www.facebook.com/IlMioCaneViveConMeInCasa/videos/1319721598156194/

Impostazioni privacy