Ciuchino, così è stato chiamato dai suoi salvatori il giovane ciuco investito da un’auto questa notte all’01.00 su via Ardeatina.
Sia l’auto, sia la donna alla sua guida, hanno risentito del forte impatto. La signora ne è rimasta infatti lievemente ferita, mentre l’autovettura ha subito danni più ingenti.
I primi ad intervenire sul posto sono stati i Carabinieri, i quali hanno provveduto a circoscrivere l’asinello, ferito e sofferente, deviando e controllando il traffico delle autovetture in transito su via Ardeatina.
Arca di Rita e i suoi volontari danno nuove speranze a Ciuchino
Intorno alle ore 02.00 Vincenzo I. – volontario dell’associazione Arca di Rita – passando di lì per caso, ha notato l’animale. Prontamente il volontario ha deciso di prestare il suo aiuto, dando supporto ai Carabinieri per spostare il ciuco a bordo strada.
Grazie anche all’intervento di altri volontari dell’associazione Arca di Rita e del veterinario della ASL Roma 6 il piccolo Ciuchino è stato messo in sicurezza e ha ricevuto le prime cure.
Vincenzo e gli altri volontari sono rimasti al fianco di Ciuchino per tutta la notte, al freddo e sotto la pioggia, fino al mattino seguente, quando l’asinello è stato consegnanto alle cure momentanee di un maneggio privato.
Il veterinario riscontrato una brutta frattura alla zampa posteriore del piccolo ciuco il quale, stranamente, non presenta alcun microchip di riconoscimento.
A prendersi carico economico dello stallo provvisorio e delle prime cure di Ciuchino è stata proprio l’associazione Arca di Rita.
Sono in corso le indagini per risalire alla provenienza dell’animale che, per il momento, rimane un mistero.
Nel caso in cui i proprietari del piccolo Ciuchino non si faranno avanti o non saranno rintracciati, i volontari provvederanno a cercare all’asinello una nuova casa.
Ciuchino potrebbe infatti essere dato in adozione ad una nuova famiglia che si prenderà finalmente cura di lui.
Anna Maria Greco