Prima comunicazione ufficiale da parte del Comune di Ardea in merito al maxi rogo scoppiato stanotte nella zona di Montagnano, ai confini con i Castelli Romani. L’invito alla popolazione, in attesa dei primi rilievi ufficiali da parte degli enti competenti, è di “tenere le finestre chiuse e proteggere le vie respiratorie specie nei soggetti fragili”.
Desta preoccupazione l’enorme rogo scoppiato ad Ardea nella notte. L’alta colonna di fumo – tossica – è visibile a km di distanza ed è arrivata ad interessare la zona di Roma, oltre che quella dei Castelli. Dopodiché i timori più alti sono per chi vive in zona: a questo proposito in poco fa è arrivata la prima comunicazione del Comune di Ardea che invita i cittadini a “tenere le finestre chiuse” e “a proteggere le vie respiratorie” specie per i soggetti più a rischio. Dunque mano di nuovo alle mascherine.
Incendio a Montagnano (Ardea – Roma): la nota stampa del Comune
Chiaramente è ancora troppo presto per avere contezza della portata e soprattutto delle conseguenze che avrà sul territorio questo ennesimo disastro ambientale. Di certo sappiamo che a bruciare, anche perché più volte questo terreno era stato segnalato e denunciato, è una grossa quantità di pneumatici. Sul posto sono al lavoro da stanotte i Vigili del Fuoco per cercare di estinguere le fiamme.
I comportamenti da seguire
“Il Comune di Ardea è in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio dai primissimi minuti successivi all’incendio divampato nelle prime ore di questa mattina (8 aprile 2024) a Montagnano”, si legge intanto nella nota diramata dall’Amministrazione rutula. “Non appena si avranno notizie certe circa i rilievi effettuati dalle autorità competenti verranno immediatamente diffuse e saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni”.
Queste pertanto al momento le indicazioni alla popolazione:
“Al momento, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti”
Le altre raccomandazioni da seguire – Aggiornamento
In questi minuti – aggiornamento ore 11.31 – l’incendio risulta circoscritto ma ancora attivo al momento della presente comunicazione. Il personale ARPA Lazio ha proceduto ad installare una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria. In attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte, verranno a breve fornite ai sindaci dei comuni presumibilmente interessati le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso:
- Tenere chiuse porte e finestre
- Limitare gli spostamenti allo stretto necessario
- Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria
Aggiunge l’ARPA:
“Ad avvenuta comunicazione del completamento delle operazioni di spegnimento da parte dei VVF nonché all’acquisizione degli esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte, si provvederà a fornire ulteriori misure di precauzione ritenute necessarie ovvero alla revoca di quanto sopra disposto”.