“E’ un concerto che ricorderemo a lungo, quello vissuto ieri sera ad Ardea”.
Così inizia l’intervista ai fratelli Enrico e Alex Magistri, ancora emozionati dall’entusiasmo e dal calore mostrato dal pubblico presente in piazza del Popolo.
“Suonare nella piazza dove abbiamo vissuto tanti momenti importanti della nostra vita ha sempre un sapore molto particolare – confessano in perfetto accordo – Abbiamo vissuto emozioni fortissime, attraverso una magica empatia con il pubblico. Vedere così gremita la piazza del nostro paese ci ha dato tanta gioia, la stessa che abbiamo provato nel riabbracciare tanti amici di infanzia e tante persone che hanno condiviso la nostra adolescenza”.
Già, perché i due musicisti sono cresciuti qui, tra le strade e le piazzette di Ardea, dove hanno coltivato i loro sogni fino a farli diventare realtà.
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto dall’Amministrazione Comunale un Premio Speciale per i 10 anni di discografia, è stata una graditissima sorpresa, così com’è stato bellissimo aver potuto annunciare l’uscita del nuovo album ad Ottobre e il prestigioso duetto con Enrico Ruggeri davanti alla “nostra” gente, al fan club e a tante persone che, anche da lontano, hanno sempre seguito con simpatia e partecipazione la crescita dei Ghost”.
I fratelli Magistri non sono solo un gruppo musicale, ma anche insegnanti per tanti ragazzi che, amando la musica, vogliono imparare a suonare e cantare.
“Una citazione particolare va proprio ai bambini/ragazzi che seguiamo nei corsi scolastici e nei corsi pomeridiani… sono un po’ i nostri “pupilli”, cerchiamo con tutta l’anima di trasmettere loro il senso genuino della musica, l’amore puro per l’Arte, il bene che si può donare al mondo attraverso le emozioni positive contenute nell’intreccio tra ritmo, melodie e armonie; vederli così attenti davanti al palco, con gli occhi che brillavano e tanta voglia di divertirsi, ci ha riempito il cuore, ancora una volta. La musica ha una forza unica: riesce a mettere in comunicazione anime diverse, attraverso la condivisione di impulsi e sentimenti; è bello vedere i bambini crescere con questa sensazione, al riparo dai messaggi distorti trasmessi ogni giorno dalla TV e dalla maggior parte dei media”.
Soddisfatti e felici, Alex ed Enrico mandano un ringraziamento “alle persone che hanno seguito da vicino ogni passo del nostro percorso artistico, con piccoli/grandi gesti profusi ogni giorno nel silenzio… è soprattutto grazie a loro se i Ghost sono qui, dopo 10 anni di discografia, a realizzare nuovi progetti e a vivere nuovi sogni”.
Massimiliano Gobbi