Pomezia ci risiamo: la strada per entrare a Campo Jemini è tornata impraticabile. Come ogni anno, in concomitanza con l’arrivo di freddo e pioggia, il tratto di Via delle Orchidee è sprofondato in uno stato vergognoso, tra buche e voragini di dimensioni spaventose che mettono a repentaglio gomme (e pazienza) di chi si ritrova a percorrerla.
Lo scorso anno, dopo le consuete e innumerevoli segnalazioni, il Comune di Pomezia era intervenuto asfaltando un piccolo tratto di strada a ridosso del “ponticello”; ma il problema si era – e lo è ancora – spostato più in là, con il resto della strada falcidiata dalle buche e diventata ai limiti della praticabilità (non a caso nell’erba che costeggia la via sono iniziati a spuntare dei cerchi di qualche malcapitato).
Ma chi dovrebbe intervenire allora? Stando alla cartellonistica installata toccherebbe al Comune di Ardea sebbene, come ricordano i residenti “storici” del quartiere, il cartello “Pomezia” anni fa era situato in modo del tutto differente, ovvero sulla salita, all’altezza dello svincolo (comunque la si guardi la ripartizione della strada era sbagliata prima o lo è adesso).
Ad ogni modo, considerando i problemi sul fronte buche di Ardea – alle prese con situazioni molto gravi sul proprio territorio – è lecito aspettarsi interventi urgenti su una strada che porta esclusivamente in un altro Comune? A nostro avviso no, speriamo di sbagliarci.