La carriera del poeta, diarista, scrittore Natale Sciara si arricchisce, o meglio, si impreziosisce, di un altro importante riconoscimento. Nel mese di ottobre è arrivata la “targa alla carriera” consegnata dalla Pro Loco di Ciampino per mano della Presidente Eleonora A. Persico, nell’ambito della XXXIII edizione della rassegna “Venere Lavinia”. La cerimonia si è svolta presso lo Stabilimento Roma ad Ardea. «Sono molto felice di ricevere questa targa e peraltro qui in questi luoghi a cui sono molto legato. Ringrazio ovviamente la Pro Loco e la Città di Ciampino che ha riconosciuto l’opera da me svolta in tutti questi anni», ha dichiarato lo scrittore.
I castelli e il litorale di Ardea (ma non solo)
La location di Ardea del resto non poteva essere più azzeccata per coniugare due dei luoghi tra i più cari a Natale Sciara, che tra poco compirà 80 anni. Si tratta di luoghi fonte di ispirazione dei suoi libri e componimenti che ne hanno segnato profondamente la vita. Non a caso in molti lo hanno definito uno scrittore “castellano” dato che Sciara è molto noto negli ambienti letterari dei Castelli Romani ed è lì che inoltre vive, precisamente a Ciampino per l’appunto, dal lontano 1971 dopo aver girato un po’ tutta l’Italia (Riccione, Caserta, Roma, solo per citare alcune città). Ma è ad Ardea, o meglio a Tor San Lorenzo per l’esattezza, che da oltre 41 anni trascorre l’estate e proprio a questo territorio ha dedicato alcuni dei suoi scritti.
E’ qui inoltre che ha stretto un forte legame con lo storico Giosuè Auletta con cui va avanti una fitta collaborazione anche, ma non solo, nel nome di Giacomo Manzù, altra figura cara allo scrittore. Quindi, e ve lo abbiamo raccontato in un servizio pubblicato ad agosto su questi spazi, le ramificazioni culturali che collocano Natale Sciara anche nella vicina Pomezia, con i rapporto con il poeta pometino Domenico Defelice fino ad arrivare, anche qui, ad altri luoghi iconici quali il Museo Multimediale nei pressi del Borgo di Pratica di Mare e dell’area archeologica lì vicino, piuttosto che il Cimitero che ospita la tomba del grande Sergio Leone o ancora il Villaggio Tognazzi.
Il momento “d’oro” di Natale Sciara
La consegna della targa allo scrittore castellano-rutulo, che vanta una lunghissima produzione letteraria tra raccolte di poesie, libri, raccolte antologiche fino ad arrivare ai diari degli esordi, arriva peraltro in un momento davvero proficuo per Natale Sciara. Recentemente sono stati pubblicati “Ribollio poetico” e “Il sorriso dell’universo”, due opere che erano rimaste in cantiere da tempo e che la pandemia, ma anche una malattia avuta purtroppo dello stesso Sciara, avevano contribuito a rallentare. Da inizio ottobre inoltre è ripresa la rassegna culturale “I martedì della Pro Loco – Colloqui sulla contemporaneità” a Ciampino dopo l’interruzione causa Covid avvenuta nel 2020 dopo 25 edizioni consecutive. La nuova kermesse in questo 26esimo appuntamento vedrà due appuntamenti mensili fino a maggio 2022 con tanti protagonisti del mondo della cultura ma anche con presentazioni di libri e incontri con professionisti di vari settori.