Torniamo ad occuparci del problema buche in Via delle Orchidee nel tratto di competenza del Comune di Ardea, lungo la strada d’ingresso al quartiere (che però fa capo a Pomezia) Campo Jemini. Qui infatti l’emergenza buche in realtà non è più tale, ma non perché il problema sia scomparso, anzi, quanto piuttosto perché, considerando che la questione si trascina da anni, ormai ha perso, purtroppo, i caratteri di “straordinarietà” ed “eccezionalità”.
Un’emergenza infatti dovrebbe essere circoscritta ad un periodo ragionevole di tempo che in questo caso però è stato abbondantemente superato. Del resto il dissesto stradale in questo tratto del territorio è ormai la normalità, a cui si riesce a mettere mano soltanto con dei momentanei ‘rattoppi’ che durano però sempre meno. Gli ultimi interventi in tal senso, che risalgano a qualche mese fa, di fatto hanno già perso d’efficacia: la strada infatti, come mostrano le foto, è di nuovo un colabrodo.
Il video del Comitato di Quartiere: “Il Comune intervenga”
C’è chi però non si rassegna a questa cosiddetta “normalità”, che normalità per l’appunto non è. In queste ore il Comitato di Quartiere presieduto da Alex Gaspari, che da tempo si batte su questo e altri temi importanti per il quartiere (come la questione sicurezza), ha realizzato un video indirizzato al Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini. L’obiettivo è quello di chiedere un rifacimento completo di quel tratto anziché il consueto “rattoppo” che, come visto, non porta da nessuna parte. Anche perché il fondo stradale, completamente ammalorato, non è più in grado di sostenere interventi di riparazione e in poco tempo torna a sfaldarsi. Ecco allora il video messaggio indirizzato al Comune.
Il caso
Nei mesi scorsi avevamo interpellato sulla questione anche l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Ardea, Alessandro Quartuccio, che ci aveva spiegato come l’Amministrazione stesse cercando dei fondi extra-comunali attraverso l’Astral per il rifacimento completo di questo tratto di strada (che ricordiamo è di poco più di 100 metri), per un finanziamento. Anche in questo senso si attendono ancora novità.