Home » Ardea » Buche ad Ardea, il Sindaco: «Alcune vie percorribili solo col fuoristrada, ma in 4 anni spesi 2 milioni di euro per le ‘toppe’»

Buche ad Ardea, il Sindaco: «Alcune vie percorribili solo col fuoristrada, ma in 4 anni spesi 2 milioni di euro per le ‘toppe’»

Pubblicato il
Buche ad Ardea è sempre emergenza. Strade ai limiti della percorribilità, crateri e voragini praticamente ovunque, insomma niente di nuovo sotto il sole, come recita un vecchio adagio. Qualche intervento, c’è da dire, per coprire i crateri più pericolosi è stato eseguito negli ultimi giorni eppure, puntualmente, ogni giorno si aprono buche nuove.
 
Di tutto questo ha parlato il Sindaco Mario Savarese che in un lungo post ha affrontato il problema facendo trasparire da un lato anche tutto lo scoraggiamento – citiamo testualmente – “per non riuscire a fare di più” ma dall’altro non risparmiando l’attacco a chi lo ha preceduto “colpevole” di “aver costruito Ardea in questo modo”. 

Savarese: «Spesi in 4 anni 2 milioni di euro per le buche»

«Abbiamo dovuto tapparci buche! Più di 200.000 buche! Una superficie complessiva paragonabile a venticinque campi di calcio, cinque volte Piazza San Pietro a Roma. È molto? No. Assolutamente no. È meno del 6% della rete stradale comunale vecchia di trent’anni e ridotta in condizioni disastrose», esordisce il comunicato del Sindaco.
 
«Strade costruite spesso in maniera approssimativa e in fretta e furia. Tappetini di asfalto di pochi centimetri poggiati direttamente sulla terra a mala pena spianata. Senza un criterio per il convogliamento delle acque piovane e che inevitabilmente in molti tratti si trasformano in laghi d’acqua ristagnante che ammalora ancor di più il misero asfalto», continua. 

«20.000euro per ogni giornata di pioggia. Alcune vie percorribili solo col fuoristrada. Ma le squadre sono pronte a partire»

«Ogni giornata di pioggia ci costa almeno 20.000 € in nuove buche da tappare. Ora siamo alla terza settimana consecutiva di pioggia e il lavoro fatto quest’estate per tappare la maggior parte delle buche, è stato vanificato in poche ore. Centinaia e centinaia di nuove voragini si sono aperte come bocche fameliche di copertoni e alcune strade sono ormai percorribili solo con fuoristrada».
 
«Via Laurentina, via Ardeatina, Via di Campo Selva, Via di Valle Caia, sono strade provinciali e non possiamo toccarle, ma sono a pezzi anche via Strampelli, via Pratica di Mare, via dei Tassi, Viale Nuova Florida, via Sassari, via Novara, solo per citare quelle a più alta percorrenza. La squadra per la manutenzione è pronta ad entrare in campo da giorni, ma non smette di piovere e se anche esce il sole non dura abbastanza per asciugare le enormi pozze d’acqua. Anche Città Metropolitana ha la squadra pronta per intervenire su via Laurentina, ma anche in questo caso bisogna attendere condizioni meteo favorevoli per iniziare il lavoro».

Buche Ardea, ancora Savarese: «Iniziata opera radicale di manutenzione delle strade»

«È per questo che abbiamo iniziato un’opera più radicale di manutenzione delle strade. Dopo aver studiato i flussi del passaggio di automobili, inevitabilmente abbiamo iniziato da quelle dove il traffico veicolare è più alto. Solo per quest’anno abbiamo messo a cantiere il completo rifacimento di quasi il 5% di tutta la nostra rete stradale con un impegno economico complessivo di oltre cinque milioni di Euro. Continuando così, nonostante il grande impegno economico, occorreranno ancora vent’anni per completare l’intera rete e minimo altri 50 milioni di Euro da investire. Molti tra voi cittadini, appellano questo sindaco come un incapace, vergognoso, incompetente, e altri epidoti non ripetibili: li capisco e mi scuso, a mio nome per non essere in grado di fare di più, e a nome dei miei predecessori per aver costruito Ardea in questo modo».
 
 
Il post su Facebook del Sindaco di Ardea Savarese
Impostazioni privacy