Walter Giustini, ex comandante in pensione dei Carabinieri, è saltato ieri agli onori della cronaca per aver sventato un furto a Nuova Florida, ad Ardea.
Può raccontarci come è andata?
“La storia la sapete. Questa signora riceve una telefonata da un suo vicino che l’avverte che nella sua abitazione sta avvenendo un tentativo di furto. ‘In casa tua ci sono i ladri!’, mi dice impaurita, anche perché all’interno della casa c’era la mamma allettata. Mi chiede allora di accompagnarla, saliamo in macchina e andiamo. Arriviamo sul posto e vediamo effettivamente un uomo nel giardino e, parcheggiata di fronte all’abitazione, un’auto con dentro una donna (evidentemente con il ruolo di ‘palo’ ndr). Ho bloccato l’uomo e gli ho chiesto cosa ci faceva all’interno dell’abitazione. Voi non ci crederete (ma io sì, visto che ho fatto questo mestiere per una vita), si è giustificato dicendo che aveva scavalcato perché…aveva visto un ladro entrare nella casa!”
Poi cosa è successo? Nel frattempo ha avvertito la Caserma giusto?
“Si, avevo telefonato immediatamente per far inviare una volante sul posto. All’uomo ho detto di stare tranquillo perché di lì a poco sarebbero arrivati i Carabinieri a cui avrebbe potuto fornire la versione dei fatti, sempre fingendo di credere alla sua storia. Inutile dirvi che, una volta perquisita la coppia, è saltata fuori la refurtiva. A quel punto i due sono stati presi in custodia. Nella casa abbiamo trovato, oltre alla porta scassinata, diverse cose messe “sottosopra” dal ladro che si era ‘dato da fare’ per cercare di asportare quante più cose possibili.”
I complimenti del Sindaco
Intanto un plauso al gesto di Waltar Giustini è stato espresso nella mattinata anche dal Primo Cittadino di Ardea e da tutta l’amministrazione. “Al maresciallo in congedo dei carabinieri Walter Giustini – ha dichiarato il Sindaco Luca Di Fiori – vanno i complimenti di tutta l’amministrazione comunale per aver consentito l’arresto di due persone intente a rubare in un’abitazione di Nuova Florida. E’ la testimonianza che carabiniere ci si sente nel cuore e che la pensione non rompe un legame che si intreccia con la vita e con il senso di Stato. E’ questa la città che ci piace: fatta di gente dal profondo senso comunitario, che aiuta gli altri, che non si tira indietro per il suo senso civico. Ora il maresciallo è impegnato in una esperienza politica sul territorio: nonostante le diversità nelle opinioni quando si tratta di fatti del genere è proprio la Comunità tutta, a prescindere dai suoi colori, a doversi fermare e a dire che è proprio su questo percorso che bisogna proseguire. La città cresce anche così”.
Walter Giustini, eroe (di nuovo) per un giorno ad Ardea: conosciamolo meglio
Walter Giustini, classe ’59, è un luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in pensione. Giustini vanta un lungo curriculum professionale: dal novembre del 1978 al Gennaio 2006 – si legge nella sua biografia – ha prestato servizio a Rimini, Velletri, Firenze, Roma, Castellarano (RE), Sassuolo (MO), Palermo, Como, Civitavecchia (RM) ed infine, per l’appunto, Ardea. L’ex comandante ha prestato servizio principalmente nell’area investigativa compresa quella Antimafia. Una volta in pensione ha continuato a dedicarsi al sociale – sarebbe stata questa la causa, come più volte ha dichiarato lo stesso Giustini, alla base del gesto doloso che ha portato ignoti a dar fuoco alla sua auto – quindi alla politica, dal suo ingresso ne “La Destra” di Storace fino ad arrivare ad oggi, dove ricopre il ruolo di coordinatore del movimento “FARE! Con Tosi”.