Da domani martedì 16 Marzo 2021 ad Ardea partirà il servizio per il rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria. Il servizio inizierà in alcune tabaccherie del nostro Comune, scelte dalla FIT (Federazione Italiana Tabaccai) in base alla posizione geografica e alle possibilità tecnologiche.
Grazie a questo servizio sarà possibile ricevere la maggior parte dei certificati richiesti all’anagrafe, al costo di 2 euro, senza necessità di recarsi presso gli uffici comunali.
Il Comune di Ardea rende noto che per il momento ancora non sarà possibile richiedere il certificato storico di residenza che sarà disponibile più avanti. Pertanto, per questo e per i certificati non indicati nell’elenco, sarà necessario recarsi all’Anagrafe che comunque rimarrà abilitata a rilasciare anche tutti gli altri.
Possidoni: «Passo in avanti per la digitalizzazione del Comune»
«Con questo servizio reso disponibile dalla FIT e a cui il Comune di Ardea ha immediatamente aderito, i cittadini non dovranno più attendere la data dell’appuntamento», dichiara l’Assessore Alessandro Possidoni.
«Sarà come avere una rete di uffici anagrafe distribuiti sul nostro territorio dedicati al rilascio dei certificati, mentre gli uffici comunali, in parte sgravati da questa attività, potranno rafforzare ed accelerare altre operazioni non “delegabili” come il rilascio delle carte di identità o i cambi di residenza. Si tratta di un altro passo importante che facciamo nel processo di digitalizzazione del nostro Comune», conclude l’Assessore.
Ecco come funzionerà il nuovo servizio ad Ardea e l’elenco delle tabaccherie convenzionate