Il giorno giovedì 16 dicembre, davanti alla scuola media Virgilio, dalle 9:00 alle 18:00, la Asl Roma 6, con il supporto dell’Assessorato alla Salute e dell’Assessorato all’Emergenza Covid19 del comune di Ardea, organizzerà una giornata di prevenzione oncologica dedicata al tumore della mammella, della cervice uterina e della colon-retto.
Campagna di prevenzione ad Ardea
Il personale della Asl Roma 6 fornirà informazioni sull’importanza della campagna di screening di queste tre malattie, ed avremo a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato dove sarà possibile:
- eseguire il prelievo citologico per il Pap test e l’HPV test (rivolto a donne dai 25 ai 64 anni): il risultato del test verrà successivamente inviato a casa del cittadino per posta.
- ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni): verrà consegnato ai cittadini un kit per eseguire il prelievo a casa. Vi comunicheremo a breve il giorno ed il luogo in cui il kit dovrà essere riconsegnato ad un infermiere della Asl che tornerà ad Ardea, appositamente per la raccolta. Il risultato del test verrà inviato a casa del cittadino per posta.
- effettuare la prenotazione della mammografia (rivolto a donne dai 50 ai 74 anni e/o con particolari fattori di rischio familiari): le donne in età target o con familiarità per il tumore della mammella potranno prenotare una mammografia che verrà effettuata successivamente presso l’Ospedale del Castelli o l’Ospedale di Anzio.
Screening e prevenzione ad Ardea
“Negli ultimi due anni, l’attenzione che è stata data al Covid ha ridotto l’attenzione delle istituzioni e delle persone sull’importanza della prevenzione oncologica, e questo ha portato alla riduzione delle diagnosi precoci delle malattia” ha commentato l’Assessore all’Emergenza Covid19, Alessandro Possidoni.
“E’ importante ricordare alla popolazione quanto sia importante sottoporsi agli esami di screening per permettere una diagnosi delle malattie oncologiche nei primi stadi, aumentando sensibilmente la probabilità di cura del paziente. Dopo la campagna vaccinale Covid con il camper della Asl Roma 6- a cui il nostro comune ha aderito fin da subito-, ci dedichiamo adesso alla campagna di prevenzione oncologica con l’aiuto del personale della Asl, con cui sicuramente organizzeremo ulteriori iniziative sul tema” continua l’Assessore Possidoni.
“In un momento così sensibile quale quello che stiamo vivendo tutti, non dobbiamo dimenticarci che, oltre al Covid-19, esistono ancora moltissime malattie ed infezioni a cui dobbiamo tenere testa. In due anni, per diverse ragioni, molte delle quali causate dalla paura di entrare in contatto con persone infette, molte persone hanno rinunciato alla prevenzione. Allora, grazie alla ASL, siamo noi ad andare da loro, così che possano affidarsi agli screening che possono garantire loro la salute” ha dichiarato l’Assessore alla salute, Morris Orakian
“Invito tutti i nostri cittadini ad avvicinarsi alla postazione mobile per richiedere il kit per l’esame del sangue occulto nelle feci, per eseguire il Pap-test o per prenotare una mammografia…oppure anche solo per chiedere informazioni. La prevenzione parte proprio dall’informazione” ha concluso l’Assessore Possidoni.