Il comandante della squadra Ambiente della municipale Aldo Secci, coadiuvato dagli agenti della sua sezione, ha scoperto un traffico di rifiuti abusivi che stavano per essere scaricati nella zona delle Salzare. In particolare, nella giornata di ieri, a seguito di investigazioni e pedinamenti, la squadra ha individuato un camion carico di rimanenze provenienti da attività di potatura destinate proprio all’ormai famosa discarica abusiva, considerata sempre più terra di nessuno. L’operazione rientra nel più ampio quadro di indagini mirate in quella zona, portate avanti per arrivare a scoprire chi trasporta materiale pericoloso nonché le tante auto rubate che vengono “cannibalizzate” prima di essere abbandonate lungo la strada.
L’operazione
Ad avvertire il capitano nel blitz di ieri è stato un suo uomo il quale stava presidiando la zona, stando almeno alla ricostruzione fornita dagli abitanti delle case all’incrocio con via Miramare che hanno potuto osservare tutta l’operazione. Il camion sospetto, guidato da un 45enne, appena aperto il portellone posteriore per poter gettare in terra i rifiuti, questa volta non pericolosi, si è ritrovato circondato dagli uomini del capitano Secci che lo hanno subito fermato elevandogli una multa e procedendo con il fermo amministrativo del camion per 90 giorni.
L’operazione testimonia nuovamente il grande impegno delle guardie ambientali nel cercare di reprimere i fenomeni di inquinamento di un territorio, ci riferiamo in particolar modo proprio a quello delle Salzare, profondamente vessato, impervio e totalmente abbandonato a sé stesso nel degrado. L’intensificarsi dei controlli, in tal senso, si sta rivelando uno strumento efficace nelle mani delle forze dell’ordine per contrastare l’illegalità diffusa – comprendendo anche tutta la serie di controlli volta a far rispettare a commercianti, condomini, consorzi e cittadini la differenziata – così come ha ricordato il Sindaco Di Fiori nel complimentarsi con il Comandante Secci per l’ultima operazione portata a termine con successo.