Dopo la discussa ordinanza emanata dal Sindaco di Ardea, Mario Savarese, riguardo il divieto di conferimento della frazione umida dei rifiuti, oggi arriva la revoca.
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Mario Savarese:
<<Questa mattina ho firmato la revoca all’ordinanza dello scorso 12 luglio, che vietava alla cittadinanza il conferimento della frazione umida del rifiuto differenziato.
Questi tre giorni di fermo – perché è utile rilevarlo, sono stati solo tre giorni – si sono resi necessari per trovare una soluzione ad un grave problema causato da circostanze sulle quali il nostro Comune non ha nessun controllo e nessuna responsabilità.
Questa mattina stessa è stata avviata una raccolta straordinaria su tutto il territorio per le necessità degli esercizi commerciali. Domani mattina si procederà ad una ulteriore raccolta straordinaria delle frazioni, differenziate e non, dai cittadini.
Nelle giornate a seguire si tornerà alla normalità per quanto riguarda il servizio.
Doverosamente devo ringraziare i cittadini che hanno dimostrato un grande senso di civiltà. Ardea è rimasta una città pulita e non abbiamo assistito ad abbandoni sconsiderati di rifiuti, o, peggio, come qualche scellerato suggeriva, a conferimenti indifferenziati che avrebbero ulteriormente aggravato la situazione.
Non voglio commentare le critiche che ci sono state fatte in questo frangente. Critiche pesanti, offensive e fuori luogo anche perché sempre prive di proposte di soluzione. Voglio invece tornare a lodare il comportamento dei cittadini che, con pazienza, nonostante il disagio, ci hanno consentito di superare la criticità>>.