Il prossimo 8 novembre partirà il nuovo calendario del “porta-a-porta” ad Ardea, che tra le grandi novità annovera anche la raccolta del vetro. In attesa della distribuzione dei nuovi mastelli, il vetro dovrà essere conferito in contenitori rigidi per prevenirne la rottura.
La raccolta della frazione del residuo secco non altrimenti differenziabile (impropriamente chiamato “indifferenziato”) “sarà limitata ad una sola giornata a settimana”, spiega il Comune. «Evitare assolutamente di inserire nel contenitore di questa frazione qualunque altro materiale che sia differenziabile, pena l’etichettatura e il serio rischio di pesanti ammende», spiega l’Amministrazione.
Per quanto riguarda “i rifiuti organici (“umido”) dovranno contenere esclusivamente scarti alimentari di cucina e non devono contenere nessun altro tipo di materiale estraneo a quelli identificati dalla guida”.
Ardea, cambia la raccolta del vetro: anche il vetro ritirato a domicilio
Spariranno gradualmente le campane stradali per la raccolta del vetro che entro la fine di novembre sarà raccolto solo porta a porta. Entro la fine dell’anno inizierà anche la distribuzione dei nuovi mastelli personalizzati, che conterranno in microchip un codice unico identificativo del contribuente. Per il conferimento delle frazioni sono anche previsti appositi sacchetti colorati.
Sarà potenziato il numero verde per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e degli apparecchi elettrici ed elettronici e l’appuntamento sarà garantito entro i dieci giorni dalla richiesta.
Parte la nuova Isola Ecologica
«Entrerà in funzione in via Pontina Vecchia un’isola ecologica a disposizione dei cittadini per il conferimento di ogni tipo di rifiuto, specie quello non raccolto porta a porta, come ad esempio gli oli esausti o modeste quantità di calcinacci, le batterie, ecc. Anche i contenitori per abiti dismessi saranno collocati in luoghi protetti. L’obiettivo è crescere in breve nella percentuale di raccolta differenziata che, purtroppo, resta ancora al di sotto del 65% minimo previsto per legge. Già il raggiungimento di questa soglia ci consentirà di diminuire l’importo della TARI. Più differenziata, meno TARI», conclude l’Amministrazione.
(Il nuovo calendario non è stato ancora reso noto, verrà aggiunto su questa pagina non appena disponibile)