Niente aula consiliare per i consiglieri di minoranza che avevano convocato per oggi pomeriggio una conferenza stampa ed un’assemblea sul tema dell’Aec. L’appuntamento era fissato per le ore 17 ma dovrà essere annullato.
A darne comunicazione è il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Zito con una lettera fatta recapitare stamane ai consiglieri proponenti: “Dalla richiesta – si legge – non emergono i caratteri di collegialità e istituzionalità, riferiti all’intera compagine consiliare, necessari perché siano rispettati i dettami del regolamento, con riferimento sia alla conferenza stampa, sia alla assemblea pubblica, giacché è mancata una eventuale e preventiva pianificazione in sede di conferenza dei capigruppo, tanto più che nella richiesta non sono espressi gli argomenti all’ordine del giorno né della conferenza stampa, né dell’assemblea pubblica”.
E ancora: “In aggiunta si sottolinea l’impossibilità, con così poco preavviso, di organizzare tutte le cautele del caso relative alla tutela dell’ordine pubblico”. La richiesta, secondo Zito, sarebbe dovuta infatti arrivare 15 giorni prima dell’evento come da art. 4 del regolamento.
L’opposizione, come era prevedibile, è insorta protestando contro l’accaduto. In particolare il consigliere di minoranza Luca Fanco, Presidente della VII commissione controllo e garanzia, attraverso la lettera qui sotto riportata, chiede spiegazioni e un controllo se su “quanto negato dal Presidente del Consiglio […] non sia stato invece concesso in precedenza nelle medesime circostanze”.