La capogruppo e presidente della commissione trasparenza e verifica atti e ordinatrice locale della de “La Lega Salvini Premier” scrive al sindaco Mario Savarese, per chiedere spiegazioni del prolungarsi della proroga per la raccolta porta a porta ancora in gestione alla Soc. Igiene Urbana, documento che pubblichiamo integralmente.
La lettera al Sindaco
Il Coordinamento della Lega di Ardea, rappresentato dalla Consigiera e Coordinatrice Luana Ludovici, vuole palesare alla cittadinanza un serio problema. Proprio in questi giorni siamo arrivati al trentesimo mese di proroga per quanto riguarda la gestione della raccolta dei rifiuti nel Comune di Ardea.
Da un’ attenta analisi degli atti abbiamo capito che probabilmente l’attuale amministrazione, non si sa bene se per negligenza, incompetenza o altri motivi, non abbia particolare interesse e urgenza ad assegnare questo nuovo appalto. Faccio una sintesi di alcuni passaggi che danno la possibilità ai lettori di capire la cronologia della vicenda.
I primi di gennaio 2017 l’ amministrazione, che allora era in carica con delibera di giunta, approva il Capitolato d’ Appalto con relativo progetto e la documentazione a corredo per lo svolgimento dell’ appalto. Contestualmente l’allora dirigente inviò il bando alla Città Metropolitana di Roma per iniziare l’iter procedurale previsto.
A Marzo 2017 viene sfiduciato l’allora Sindaco Luca Di Fiori e l’amministrazione viene commissariata per circa tre mesi prima dell’ insediamento della nuova amministrazione che è avvenuto a giugno 2017. Da quel momento il buio più totale. C’è un susseguirsi immotivato di Dirigenti, l’ Arch. Paolo Terribili è obbligato a lasciare a causa del dichiarato dissesto essendo in forza a questa amministrazione ai sensi ex art 110 comma 2 Dlgs 267/2000. L’ amministrazione nomina un dirigente ad interim le cui competenze non sono specifiche rallentando di conseguenza tutto l’iter di gara. Con tutta calma procedono con un avviso per la selezione di un nuovo Dirigente, che rimane per brevissimo tempo, poiché a quanto pare dall’ interrogazione del Consigliere di opposizione Franco Marcucci era carente dei requisiti previsti di legge per occupare quella posizione Dirigenziale.
Con ulteriore calma pubblicano un nuovo avviso di selezione e viene nominato un ulteriore Dirigente, parliamo ovviamente sempre dell’ area Tecnica, che comprende: Ambiente, Lavori Pubblici e Urbanistica. Nel frattempo, però, trovano il tempo di sostituire il Direttore dei Lavori Geom. Centore Luigi, con un bando che non permette allo stesso di partecipare, la qualifica di Geometra non è requisito sufficiente neanche con correlata esperienza nel settore, e anche qui ci sarebbe da dire molto ma rimaniamo sulla questione principale e di maggior importanza per i cittadini.
Il bando viene pubblicato dalla Città Metropolitana di Roma e le offerte devono pervenire entro il 17/07/2018 quindi dal loro insediamento è passato oltre un anno, ad un anno dalla ricezione delle offerte, sempre con la massima calma procedono con un avviso di selezione per quanto concerne la Commissione di gara inerente l’ analisi delle offerte tecniche migliorative previste dal bando. Ma già era stato fatto un proclamo. Il giorno 08/06/2018 sul sito del Comune di Ardea, esce un Comunicato Stampa del Sindaco che recita testualmente:
«E’ una rivoluzione per la città – ha spiegato il sindaco di Ardea Mario Savarese – Sono convinto come già dal prossimo anno il territorio sarà più pulito grazie a un bando più completo del precedente e profondamente rigoroso. Il bando esce a 18 mesi dalla scadenza del precedente perché, purtroppo, la Cuc di Città metropolitana di Roma Capitale – che approfitto per ringraziare per il grande lavoro svolto – è stata costretta a rivedere molto di quanto era stato predisposto per garantire l’Ente affinché la fase di aggiudicazione fosse la più trasparente possibile».
Si palesano due inesattezze, la prima quando afferma «sono convinto come già dal prossimo anno il territorio sarà più pulito grazie a un bando più completo»; caro Sindaco non è il bando che può migliorare il servizio, ma eventualmente il Capitolato Speciale d’ Appalto dove sono riportate tutte le dovute prescrizioni e indicazioni. Il bando è prettamente inerente i requisiti che devono essere posseduti dall’impresa che intende partecipare alla gara e sono stabiliti dal Dlgs 50/2016.
La seconda inesattezza è delegare la responsabilità del ritardo a Città Metropolitana di Roma, la responsabilità del ritardo è prettamente dovuta all’ amministrazione per i motivi che ho indicato prima , se ne sarebbero potuti indicare molti altri ma si evitano per dovere di sintesi. Siamo giunti a due anni dall’ insediamento della nuova amministrazione e trenta mesi di proroga destinati purtroppo e per forza di cose ad aumentare …
Ora è CHIARO che non si tratta di proroga ma è in realtà un RINNOVO camuffato in proroga, chi conosce la materia sa benissimo che non sono sancite nel Codice degli Appalti proroghe di durata cosi lunghe e così ingiustificate. Aggiungiamo altre premesse prima di giungere alla domanda conclusiva; Il servizio della raccolta è il servizio più importante di ogni città; Lo stesso non è per nulla soddisfacente; La percentuale della raccolta differenziata specialmente in quest’ultimo anno, è tra le più basse d’ Italia e continua a peggiorare; Il personale che lavora presso l’azienda che ancora gestisce in proroga questo servizio viene pagato in ritardo e con acconti rendendogli la vita molto difficile; Decine di Milioni di euro dati all’impresa nel periodo di proroga; La domanda o lo spunto di riflessione che rivolgo ai cittadini è: nonostante tutti questi problemi, come mai ancora ad oggi l’ amministrazione continua a temporeggiare per la risoluzione di questo annoso, grave e importante problema?
Diamoci una risposta. Al più presto convocherò la Commissione Trasparenza e Garanzia per cercare di avere maggiori atti e risposte certe o in assenza delle stesse per procedere per mezzo degli organi di competenza. La Consigliera e Coordinatrice della Lega con Salvini Premier di Ardea” Luana Ludovici