Un procedimento di decadenza era stato aperto nei confronti del Consigliere Comunale di Ardea Luca Fanco a causa di tre assenze consecutive non motivate al Consiglio Comunale. Stando a quanto comunicato dal Presidente del Consiglio lo scorso 19 ottobre infatti, Fanco – anche Presidente della Commissione controllo e garanzia – non avrebbe preso parte a tre sedute senza fornire giustificazione (quella del 31 luglio, dell’11 agosto e del 21 settembre del corrente anno).
Da qui l’avvio del procedimento di decadenza: è il regolamento approvato nel 2013 a prevederlo. Oggi però il Consigliere – che aveva comunque dichiarato di aver avuto problemi di salute nei periodi contestati – ha diffuso agli organi di stampa un certificato medico di assenza dal lavoro indicante proprio la data dell’11 agosto (ovvero la seconda data contestata): proprio in quel giorno, come confermato dallo stesso Fanco raggiunto telefonicamente, il consigliere ha subito un ricovero con dimissioni a seguito di un intervento chirurgico.
Sulla scorta di tutto questo il procedimento nei confronti di Fanco dovrebbe allora…”decadere” automaticamente: avendo infatti fornito una giustificazione nei tempi richiesti dal Presidente del Consiglio (20 giorni, ndr), e venendo meno il presupposto delle tre sedute di Consiglio consecutivamente saltate, il caso dovrebbe rientrare.
“Purtroppo per loro (Movimento 5 Stelle) mi dovranno sopportare e temere per tutta la legislatura“, è stato il commento, a metà tra l’ironia e la frecciata al competitors politico, del Consigliere affidato al proprio profilo Facebook.