Home » Ardea » Ardea e Pomezia, una petizione per salvare il torrente Rio Torto da inquinamento e degrado

Ardea e Pomezia, una petizione per salvare il torrente Rio Torto da inquinamento e degrado

Pubblicato il

L’Associazione “Creature Del mare” onlus e ADV “Care The Oceans” ha lanciato una petizione, indirizzandola ai Comuni di Pomezia ( Rm) e Ardea (Rm), per salvare il Rio Torto, ostaggio ormai da tempo da un degrado profondamente diffuso.

“Il torrente Rio Torto la cui foce è sita a confine dei comuni di Ardea (Rm) e Pomezia (Rm), versa in condizioni disastrose dal punto di vista sia, dell’inquinamento microbiologico, che da macro rifiuti di ogni tipo.

Le dune che circondano la foce, sono deturpate da rifiuti di ogni tipo, molti dei quali abbandonati dai pescatori, che da anni esercitano le loro attività, sostando con le imbarcazioni sull’arenile.

A seguito di numerosi monitoraggi, effettuati dall’Associazione onlus “Creature del Mare”, è stato possibile verificare, anche la presenza di molti resti di organismi marini, alcuni ancora in vita, lasciati morire al sole, a seguito della costante pulizia delle reti.

L’associazione “Creature del Mare” che si occupa di tutela ambientale e animale, in accordo con l’Associazione di volontariato ” Care the Oceans”, chiede ai Comuni dell’area interessata, di intervenire al fine di riqualificare un sito di elevato interesse naturalistico. Inoltre, la presenza dell’ingente quantità di rifiuti, mette a rischio la salute umana e il decoro di quel tratto di litorale, già fortemente antropizzato”.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE

Impostazioni privacy