‘Oggi nel Lazio si registrano 143 casi e zero decessi e di questi il 52% sono link di rientro, quelli dalla Sardegna sono il 48% (69 casi). La curva epidemiologica e’ legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici e prosegue l’attività di testing e di tracciamento. Oggi è record superata soglia 10 mila tra molecolari e test rapidi. Stiamo lavorando per attrezzare i drive-in con i test rapidi validati dallo Spallanzani per l’attività di screening e si è già partiti dal drive-in del porto di Civitavecchia’ – commenta l’assessore D’Amato.
Coronavirus nel Lazio: la situazione nelle Asl
- Asl Roma 1: 51 nuovi casi. Di questi, 45 sono di rientro: 44 con link dalla Sardegna e 1 da Malta. 6 casi, invece, sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
- Asl Roma 2: 21 i casi nelle ultime 24h e tra questi due con link dalla Sardegna e due casi contatti di casi già noti e isolati. I restanti diciassette casi hanno l’indagine epidemiologica in corso;
- Asl Asl Roma 3: 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro hanno link dalla Sardegna e un caso ha un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia;
- Asl Roma 4: 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi due casi con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati;
- Asl Roma 5: 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta due casi con link dalla Sardegna e otto casi con indagine epidemiologica in corso.
Coronavirus nel Lazio: la situazione nelle province
Oggi nelle province sono 29 i casi registrati e nessun decesso.
- Asl di Latina: dieci i casi e si tratta di sei casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna e due dalla Romania;
- Asl di Frosinone: sedici casi con indagine epidemiologica in corso;
- Asl di Viterbo sono due i casi e sono uno con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna;
- Asl di Rieti: un caso di rientro dall’Emilia-Romagna.
La situazione nella Asl Roma 6
Nella Asl Roma 6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, si registrano altri 18 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di tredici sono casi di rientro, dieci con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno da Malta e uno da Turchia. Un caso con link a cluster del CAS un Mondo Migliore di Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica.
Il numero complessivo dei guariti è salito a 1.015 (+6), il numero delle persone attualmente positive è salito a 273 (+12), mentre il numero dei decessi è rimasto stabile a 92 casi.
Rispetto al picco la curva dei nuovi contagi sta pericolosamente risalendo (è risalita al 41% rispetto al picco massimo).
Coronavirus nel Lazio: il punto della situazione
Attualmente i casi positivi sono 2.284. Quelli ricoverati non in terapia intensiva sono 281, mentre 6 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 1.997 persone. Da inizio pandemia i deceduti sono 875, mentre i guariti 7.077. In totale sono stati esaminati 10236 casi.
La mappa aggiornata Comune per Comune
Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.
Per visualizzare la cartina per comune aggiornata sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing