Sono ancora in attesa le famiglie di Ardea sul tema della disabilità. Diverse questioni, mentre ormai l’estate volge al termine, sono ancora in attesa di risoluzione a partire dal centro diurno alla Nuova Florida che resta, ad oggi, ancora chiuso.
Novità, sottolinea il Comitato Promotore per l’apertura del centro diurno per adulti con disabilità di Ardea, si attendono anche sul fronte del Consorzio Sociale e sul bando regionale “Dopodinoi”, il progetto della Regione Lazio a beneficio delle persone prive del sostegno familiare.
Disabilità ad Ardea, le ultime notizie
“Mentre le famiglie aspettano con ansia la ormai famosa apertura del centro diurno di Ardea – spiega Barbara, portavoce del Comitato – si trovano in un limbo per in attesa di poter partecipare al bando regionale “dopodinoi”, un progetto mirato, che sostiene e guida i ragazzi adulti con disabilità a una vita fuori dalla famiglia attraverso brevi, attraverso esperienze di autonomia”.
Il centro diurno
Il Corriere della Città da mesi segue l’evoluzione della vicenda attorno a questa importantissima struttura situata alla Nuova Florida, ancora chiusa nonostante l’ultimazione dei lavori avvenuta più di un anno fa. A marzo, come vi avevamo spiegato in questo articolo, era stato approvato lo schema di comodato d’uso, che era stato poi trasmesso al Consorzio Sociale Ardea-Pomezia per la firma; ad oggi però, passati altri cinque mesi, il centro – che era stato interessato anche da alcuni danni a cui si sono aggiunti a inizio luglio ulteriori danneggiamenti causati da un’incursione da parti di ignoti (i cui lavori di riparazione sono in fase di ultimazione da quanto si apprende dal Comune che ha anche predisposto telecamere per la videosorveglianza) – è ancora chiuso. Per questo ci siamo rivolti al Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini.
Risponde il Sindaco
Già il 9 agosto scorso il Sindaco di Ardea aveva incontrato il Comitato per l’apertura del Centro Diurno, dichiarando che quest’ultimo sarebbe stato operativo e funzionante entro la fine dell’anno. Ricontattato dalla nostra Redazione in queste ore, il Primo Cittadino ha indicato che, salvo imprevisti, già per fine settembre potrebbero esserci novità in questo senso. I cittadini, allora, attendono…