Home » Ardea » Ardea, carta acquisti solidale da 382 euro: via alle comunicazioni per i beneficiari, come ritirarla

Ardea, carta acquisti solidale da 382 euro: via alle comunicazioni per i beneficiari, come ritirarla

Pubblicato il
Carta Solidale

Sono partite in queste ore anche ad Ardea le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della carta solidale “Dedicata a Te” da utilizzare per comprare beni di prima necessità. Si tratta del provvedimento di sostegno al reddito per il quale, lo ricordiamo, non è necessario presentare domanda in quanto la platea degli utenti è stata individuata in modo automatico.

La carta acquisti è destinata alle famiglie con reddito (Isee, ndr) inferiore a 15.000 euro composte da almeno tre componenti. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, che sarà erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. Ma quali sono le modalità per ritirarla? 

Carta acquisti solidale ardea
Il Comune di Ardea/ilcorrieredellacitta.com

 

 

Come ritirarla ad Ardea

Per quanto riguarda le modalità di ritiro della carta, considerando che, come visto, non dovrà essere presentata alcuna richiesta da parte dei cittadini, si fa presente che è il Comune di residenza, in questo caso Ardea, ad inoltrare le comunicazioni ai beneficiari. A quel punto, consegnando la lettera ricevuta agli sportelli delle Poste si riceverà materialmente la card con la quale effettuare gli acquisti: quest’ultima sarà attiva dal mese corrente (luglio 2023) a partire dal primo acquisto con il credito che dovrà essere speso entro il 15 settembre 2023, pena la non fruibilità dell’importo assegnato (residuo o totale). L’importo è valido per comprare beni di prima necessità, ovvero cibo e alimenti – con qualche piccola eccezione – ma non ad esempio farmaci, esclusi dall’elenco degli articoli ricompresi nel provvedimento.

Via alle raccomandate sotto la Rocca

I tempi. Per Ardea l’Amministrazione Comunale, in una nota diffusa poco fa, precisa che proprio in queste ore attraverso gli Uffici dei Servizi Sociali stanno partendo le raccomandate per il ritiro della Carta Solidale. L’Ente ribadisce che la card potrà essere ritirata presso gli Uffici Postali soltanto dopo aver ricevuto la raccomandata inviata dal Comune, raccomandata che certifica i destinatari quali aventi diritto al beneficio.

Carta solidale 2023, via alla distribuzione delle tessere: come ritirarla, a chi spetta (e cosa ci si può comprare) (ilcorrieredellacitta.com)

Impostazioni privacy