“Già lunedì avremo un incontro con le organizzazioni sindacali perché vogliamo affrontare le osservazioni sindacali fatte a sostegno della polizia locale. A livello amministrativo stiamo superando le difficoltà e stiamo andando verso la normalità: ecco perché ci vorrà del tempo, ma riusciremo a raggiungere gli obiettivi per il benessere dei lavoratori per un buon servizio. La polizia locale può fare la differenza in un’amministrazione locale”.
Lo ha detto l’assessore alla sicurezza del Comune di Ardea, Domenico Vozza, durante una conferenza stampa organizzata oggi.
“Le indennità accessorie di turnazione sono state pagate, ora devono essere messe a punto alcune questioni di carattere strutturale della sede – ha aggiunto – Nella struttura del comando ci sono stati in questi giorni alcuni lavori ed ecco perché abbiamo momentaneamente portato alcuni lavoratori della locale nel vicino edificio della sala consiliare e già domani potranno rientrare nella sede”.
LA CARENZA DI POLIZIOTTI IN ORGANICO E LA GRANDE MOLE DI LAVORO
L’organico attualmente è di 30 persone, mentre secondo le disposizioni regionali dovrebbe essere di 127.
“Le competenze della locale oggi sono le più diverse e articolate, che si sono quintuplicate in 15 anni, nonostante il personale si sia ridotto”, ha spiegato il suo comandante, Giuseppe Sciaudone, che ha sottolineato come nei primi cinque mesi di attività sono state irrogate circa 600 sanzioni per violazioni al codice della strada.
“Ci sarà una intensificazione dell’attività per l’estate nella zona del lungomare”, ha aggiunto.
Notevole è l’attività degli accertamenti anagrafici: ce ne sono circa 2mila ogni anno. A livello ambientale sono state firmate alcune convenzioni con le guardie ambientali per implementare i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti.