“Sono un cittadino indignato. Ma sono al tempo stesso dispiaciuto: mi chiedo come sia possibile che ci si debba sempre lamentare in questo Comune, e – per quanto ci si sforzi – non trovare mai nulla di buono per cui ringraziare”.
Inizia così la segnalazione giunta in redazione da parte di un lettore residente ad Ardea che, qualche giorno fa, ha avuto un incidente stradale a causa di una buca, in via Campo Selva, nel quartiere Nuova Florida.
“Ho segnalato all’inizio del mese, con una lettera indirizzata a tutti gli organi competenti, Sindaco compreso, due pericolosissime buche sull’asfalto in una strada ad alta percorrenza di traffico – prosegue il cittadino – Pericolose per le auto ma assai di più per chi, come me, usa le due ruote. Le buche si caratterizzano per la esagerata profondità e gli spigoli retti dei bordi che, mentre per le auto sono praticamente degli spacca-cerchioni, per le moto costituiscono un vero e proprio attentato alla incolumità dei conducenti. Lo scorso mese, proprio in questa buca, cadde un consigliere comunale finendo all’ospedale. La stessa sorte stavo subendo io stesso, ma sono stato più fortunato, me la sono cavata con un danno allo scooter.
Ho scritto, umilmente, senza pretendere spese per le casse disastrate del Comune, chiedendo semplicemente di mettere in sicurezza, per quanto sia possibile, quel tratto di strada ponendo nei pressi un segnale di pericolo visibile magari anche di notte, quando vedere la buca è praticamente impossibile. Ancora, domenica scorsa ho sollecitato alla polizia locale un intervento in tal senso e la cortesia della signora che pazientemente mi ha ascoltato al telefono mi ha lasciato sperare che da lì a poche ore almeno un cartello di pericolo per strada dissestata fosse posizionato a terra.
Nulla è accaduto. La buca è sempre là, più pericolosa che mai”.
“Concedetemi – conclude il lettore indignato – di esprimere il mio disappunto con una punta di sarcasmo: il comandante dott. Sciaudone è troppo impegnato a far le veci del Segretario comunale o le nostre casse non possono neppure permettersi di acquistare un cartello stradale?” mi
Ardea, buca killer
Pubblicato il
di