Finalmente, in seguito a numerosi esposti sporti contro l’Amministrazione riguardo la disastrosa situazione igienico sanitaria di via Bergamo, è stata effettuata una bonifica dell’area.
Restano gli interrogativi su come si sia svolta la bonifica del territorio: se sia stata effettuata una disinfestazione, se siano state rispettate tutte le norme e le procedure previste, ma soprattutto quanto sia costata alle casse del Comune e quindi ai cittadini.
Indispensabile è stato il supporto dei “Carabinieri Forestali”. Quest’ultimi sono stati impegnati anche nell’indagine riguardante il rischio igienico-sanitario nel complesso immobiliare Le Salzare.
Il cosiddetto “Serpentone” è noto per essere un’area piena di rifiuti di ogni genere, rappresentanti una vera e propria bomba ecologica per la loro vicinanza alla costa. I cittadini di Ardea, specialmente i residenti nelle vicinanze del complesso, da anni ne richiedono la bonifica.
Purtroppo questo è sono uno dei siti che necessitano un intervento di riqualifica urgente. Ardea è infatti invasa da discariche a cielo aperto: specialmente in via di Valle Caia, in zona Montagnano, in Via Monte del Lupo, in via Pavia e in diverse zone dei quartieri Nuova Florida e Tor San Lorenzo.