Paura ieri sera al Boschetto della Nuova Florida, dove gli abitanti hanno notato l’improvviso arrivo di Carabinieri, artificieri, Vigili del Fuoco e ambulanza.
Il grosso dispiegamento di forze dell’ordine si era reso necessario a causa del ritrovamento di un ordigno rudimentale trovato seminascosto nel parco.
A fare la scoperta, intorno alle 20:30 di ieri sera, un uomo che si trovava a passeggio con il suo cagnolino. Ad un tratto ha visto un involucro che spuntava dal terreno. Insospettito si è avvicinato e, senza toccarlo, ha capito che poteva essere un ordigno esplosivo. Ha quindi chiamato il 112 e in poco tempo è arrivata una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Anzio che, dopo aver appurato che si trattava di due proiettili calibro 12 legati tra loro con del nastro adesivo, hanno richiesto l’intervento degli artificieri da Roma.
Come da protocollo, sono arrivati anche i Vigili del Fuoco e un’ambulanza. La zona è stata chiusa e interdetta alle persone e gli artificieri hanno quindi iniziato le operazioni per far brillare l’ordigno in sicurezza attraverso un cannoncino ad acqua.
Tantissime le persone in strada che, preoccupate, hanno seguito da lontano e in sicurezza quanto veniva fatto dalle forze dell’ordine.
A operazioni concluse, poco dopo mezzanotte e mezza, si è scoperto che i due proiettili, del tipo che solitamente viene usato per la caccia, erano vuoti e già utilizzati.
I militari dell’Arma, coordinati dal Capitano Lorenzo Buschittari, sono ora al lavoro per capire chi abbia gettato i due proiettili in modo tanto anomalo.
Ardea, allarme bomba a Nuova Florida: artificieri fanno esplodere ordigno rudimentale
Pubblicato il
di