Il 20 e 21 Agosto, ad Ardea, in Via Laurentina Km 32,500 (vicino Museo Manzù e Scuola Media Virgilio), avrà luogo la quarta edizione del “GHOST & FRIENDS”. Il “GHOST & FRIENDS” è un evento speciale, che negli anni ha sempre portato ad Ardea un grande entusiasmo e tanto pubblico; la formula del “concerto in due tempi” (uno per ogni serata) è particolarmente gradita ai fans del gruppo, perché permette alla Band rutula di esprimere gran parte del suo repertorio, della sua potenzialità e perché offre ogni anno la possibilità di vedere sul palco duetti esclusivi, tra i Ghost stessi e… i loro Friends. L’evento è gratuito.
E’ vero che inizialmente il “Ghost & Friends” di quest’anno non era previsto?
ALEX: “In effetti sì. Fino a poco tempo fa non era in programma. E’ un evento molto impegnativo sia dal punto di vista organizzativo ma anche emotivo. In questo periodo stiamo passando tante ore al giorno in studio per ultimare il nuovo Album, che dovrà essere pronto il 5 settembre per poi uscire ad ottobre. Ma le richieste sono state tantissime, ormai i Fans sono abituati a queste serate così particolari, dove la nostra attitudine alla condivisione, allo scambio naturale, alla creatività trova libero sfogo, dandoci la possibilità di creare performance originali, diverse, alternative, con “versioni dei brani” che puoi vivere soltanto lì e che non potrai trovare in nessun altro live dei GHOST. Quindi non ce la siamo sentita di tradirli”
Quali saranno gli ospiti di questa edizione?
ENRICO: “Quest’anno avremo ben 4 ospiti di rilievo, 2 per ogni serata; condivideremo il nostro palco e la nostra Musica con Amara, Gatto Panceri, Loredana Errore, Paolo Vallesi. Abbiamo scelto artisti che amano fortemente la musica, proprio come noi. Sarà un evento 100% live e questo è un grande motivo di orgoglio in un’epoca in cui le rassegne musicali sono piene di esecuzioni su basi o addirittura in Playback. Per noi “suonare dal vivo” è sempre stata una priorità, una vera e propria esigenza. Abbiamo cercato persone che hanno nel DNA questa caratteristica. Sarà un “GHOST & FRIENDS” tutto da vivere, emozione dopo emozione, non vediamo l’ora di salire sul palco”.
Come trovate il tempo di riuscire a far tutto?
ALEX/ENRICO: “Conciliare gli impegni discografici con la preparazione di un evento del genere non è semplice, è quasi una follia, ma stiamo vivendo tutto con enorme entusiasmo e con quell’energia immensa che ci regalano i fans ogni giorno. Avere la Direzione Artistica del “GHOST & FRIENDS” è davvero stimolante, si può costruire un universo di colori particolarmente vario, si può esprimere a 360° la nostra anima artistica. Ed è fantastico vivere tutto questo insieme ai nostri Musicisti, a coloro che prima di tutti hanno sposato il nostro pensiero musicale e le nostre canzoni, arricchendole con il loro talento e la loro professionalità; anche quest’anno saranno con noi, sul palco, Saverio Pietropaolo, Andrea Scordia, Marco Di Magno, Alessandro Borgo Caratti, Ilaria De Rosa. E ovviamente il meraviglioso staff tecnico che ci segue in ogni data”.
In questi tempi di crisi scegliete ancora di fare un evento gratuito: sicuramente i fans ve ne daranno atto…
ALEX: “Come al solito il budget per la realizzazione del “GHOST & FRIENDS” è piuttosto limitato, ma l’amore è più forte di tutto. Ce la facciamo grazie all’arte di arrangiarsi, a tante persone che mettono in gioco la loro passione al di là dei discorsi economici, al cuore dei nostri Friends che sanno venirci incontro, alla voglia di realizzare un evento (che ormai tra gli addetti ai lavori sta assumendo connotati rilevanti) in cui si cerca di curare sempre di più ogni sfumatura per alzare il livello artistico dello spettacolo”
Chi parteciperà può aspettarsi qualche anticipazione del prossimo album?
ALEX/ENRICO: “Senza dubbio. Il 20 e 21 Agosto sarà meraviglioso poter raccontare ai nostri fans e al nostro Pubblico i progetti che stanno arrivando, che ormai sono alle porte. Nel nuovo album avremo duetti con Enrico Ruggeri e Ornella Vanoni, una soddisfazioni immensa per noi. Poi annunceremo altre news. Potremo presentare ai nostri fans e ringraziare pubblicamente il nostro produttore, Carlo Avarello, con cui stiamo condividendo un percorso importante e affascinante. Ci saranno davvero tante sorprese in musica! E tanti sentimenti da condividere con chi ama la nostra Essenza”.
Massimiliano Gobbi