Poco prima della palla a due la Virtus commemora la Giornata Mondiale della violenza contro le donne, illustrando ai presenti le iniziative sociali messe in campo dalla società tra cui: un bottone sos collegato direttamente con le forze dell’ordine ed il sostegno di una psicologa per le donne vittime di violenza anche con minori a carico. Spazio è stato dedicato anche all’apertura di un inedito centro antiviolenza, frutto delle tante iniziative delle associazioni come la nostra, che da sempre si impegnano in tal senso e grazie ovviamente alla presa in carico delle istituzioni.
IL MATCH. Un primo quarto equilibrato (16-20), in cui la Virtus è riuscita a gestire il gioco senza particolari preoccupazioni, salvo quella di caricarsi di falli e mandare in bonus le avversarie. Nel secondo ci si ritrova pressappoco sulla falsa riga del primo, compresa la situazione falli. Al riposo lungo l’Athena è sopra di 6, complici le troppe defaiance difensive e la bassa percentuale su i tiri dalla lunetta. Il terzo periodo gli ospiti cominciano a prendere le distanze toccando anche +11, con una Virtus che fatica contro la zona e si carica ancora incomprensibilmente di falli. L’ultimo periodo anche coach De Bernardis cambia strategia, optando per una difesa a zona che non dà i frutti sperati. La Virtus accelera in attacco, recupera qualche pallone in difesa e si porta a meno -6 a 2′ dalla fine della gara. Gravata di falli però la Virtus manda spesso l’Athena in lunetta, ed è qui che si decide il risultato finale.
A parte ciò, le ragazze hanno forse disputato la miglior partita in termini di gioco corale, intensità difensiva e lucidità in attacco, senza lasciar trasparire segni di debolezza dopo il primo errore, continuando a giocare fino alla fine.
Un’altra partita sicuramente abbordabile attende le nostre ragazze, che sabato prossimo se la dovranno vedere con la Stella Azzurra in trasferta.
TABELLINO
Virtus Bk Aprilia: Orazi 11, Bovenzi 3, Borghi, Di Clemente 2, Cucchi 5, Puleo, Proietti Ciolli 4, Santulli 2, Motto Kott ne, Barbieri 21.
All.re: De Bernardis
Athena Basket: Bonini 1, Piacentini 3, Grimaldi 20, Munnia, Ianeri 2, Volponi, Cirotti 4, Bernardini 10, Borsetti, Verrecchia 6, Panariti 6, Perrotti.
All.re: Marchetti.