<<Il 23 settembre la nostra cittadina ha vissuto una mattinata all’insegna dello sport, della salute e soprattutto del divertimento grazie all’evento organizzato dalla ASD Podistica Aprilia: V Trofeo Città di Aprilia.
La gara podistisca di 10 km mancava ormai da sette anni, ma il suo ritorno è stato a dir poco un successo; ha superato ogni più rosea aspettativa oltrepassando quota trecento iscritti.
Il percorso, completamente asfaltato e quasi del tutto pianeggiate, ha attraversato praticamente tutta la città: partenza dallo stadio di calcio Quinto Ricci, davanti alla sede della società, e arrivo in piazza Mostardas dove i runner sono stati accolti e hanno potuto rifocillarsi al ricco ristoro preparato per l’occasione grazie anche al prezioso contributo degli amici sponsor Giuseppe Del Vecchio e del suo Caseificio La Bufalata e Fabrizio Di Domenico del Fornaretto che hanno messo a disposizione le loro specialità per gli amici podisti.
Il caldo, afoso e inaspettato, sicuramente non ha reso le cose facili per gli atleti giunti al traguardo ma sicuramente i centotrentasei premiati totali tra assoluti e categorie hanno visto gratificati il loro impegno, la loro fatica e il loro sudore.
Tanti premi, quindi, realizzati grazie al contributo dello sponsor tecnico del nostro socio nonchè amico Carlo Caputo di Total Fitness Temple.
Grande onore per il presidente della ASD Podistica Aprilia, Ezio Massotti, premiare i runners sul palco insieme alle autorità citttadine: l’Assessore allo sport Luana Caporaso e il Presidente del Consiglio comunale Pasquale De Maio giunti per l’occasione a presenziare l’evento insieme al Consigliere nazionale Opes Marfisi
La gara, patrocinata dal Comune di Aprilia, è inserita anche nel calendario del circuito Opes “In corsa libera” e le società podistiche del Lazio hanno risposto numerose all’invito a partecipare al trofeo.
Terza società classificata l’ Atletica Sabaudia con 30 partecipanti mentre conquista il primo posto il Centro Fitness Montello con 53 partecipanti.
Un grande applauso e un doveroso grazie di cuore a tutti gli atleti della Runforever Aprilia che hanno fatto sentire la loro festosa partecipazione colorando la gara di giallo con le maglie dei loro quaranti atleti e i numerosi bambini della scuola di atletica. La società è seconda sul podio.
Le classifiche a cura di TDS hanno riservato molte sorprese ma anche confermato alcune aspettative.
Per quello che riguarda le prestazioni individuali, si classifica primo assoluto e vince la quinta edizione del Trofeo, con il tempo di 34′ 38”, Alessio Tanfoni asd Atletico Monterondo, segue Luca De Dominicis con 34’38” e Gabriele Carraroli Centro Fitness Montello che chiude in 35’15.
Tra le donne la strepitosa prestazione di Alessandra Silvestrini per Podistica Eretum che in 41’23 alza la coppa di prima assoluta, è Roberta Andreoli dell’ Avis Priverno con 42’33 ad aggiudicarsi il secondo posto e Sabrina Tardella podistica Solidarietà con 44’04 sale sul terzo gradino del podio femminile.
Primo atleta apriliano giunto al traguardo, nonchè quarto assoluto, Emanuele Battaglia, Runforever Aprilia, che taglia in 35’32 mentre per la classifica femminile prima donna apriliana giunta al traguardo e quinta assoluta donne Roberta Ferron per la ASD Podistica Aprilia.
Straordinaria anche la partecipazione degli atleti della ASD Podistica Aprilia. Molti, infatti, i soci
non impegnati nell’organizzazione della gara e della manifestazione, che hanno dato il loro contributo correndo tra le strade a loro più familiari dove trascorrono molte ore di allenamento. Nell’ ordine:
Alessandro Braga 36’32”
Gianpaolo Serino 36’32”
Emiliano Veloccia 39’26”
Alessandro Aquilini 41’10”
Quinto Catena 41’31”
Gabriele Lilli 42’23”
Mirko Mancini 42’40”
Giovanni Nicotra 43’21
Giorgio De Min 45’18”
Aldo Chilelli 45’43”
Pino Rossi 46’32”
Teo Cardarelli 46’32”
Roberta Ferron 46’52”
Matteo Vicentini 48’20”
Graziano Trobiani 48’40” 2 di categoria
Domenico Gaeta 49′ 50”
Lucio Gervasi 51’43”
Ermanno Paoletti 51’45”
Vincenzo Veloccia 54’43” 2 di categoria
Giacomo Coletta 54’44”
Enrico Montemurro Scibeli 55’36”
Fabio Luciani 55’53”
Donato Holweger 58’32”
Filippo Verde 1h16′ 14”
La gara ha riscontrato numerosi pareri favorevoli e i complimenti delle autorità e sicuramente questo si deve anche all’organizzazione capillare che ruota intorno ad un evento del genere.
Un grazie particolare a questo proposito al nostro socio Nicola Paolucci perchè grazie al suo lavoro attento e alla realizzazione di un ottimo piano di sicurezza ci ha consentito di ottenere il via libera allo svolgimento dell’evento, grazie anche ai soci: Alberto Sist per Banca Reale e italiana assicurazioni, Gianni Nicotra di Dierreci, Alessandro Braga di Braga Ferramenta, Daniele Feleppa di Lavapiù.
Si ringraziano per preziosa collaborazione: Fantini Zanettini, bar tabacchi Stringi, Masci gioielli, elettroforniture Padua, ottica Mogiani, Fabiani fruit, Conad gruppo Del prete, tabaccheria Davi Tiziana, Aprilia in Latium, Fonte San Vincenzo, Nuova sicurezza Clazzer, Vealtenda, Rihabilita, Bcc credito cooperativo, La Mimosa, consorzio industriale Ciap, Vistasi.
Grazie a tutti i runners che abituati a correre, oggi si sono fatti in quattro per collaborare mettendo per una volta la loro passione in secondo piano -solo chi ama la corsa sa cosa vuol dire vedere gli altri partire e stare lì a guardare!- Grazie quindi ai membri del direttivo che hanno fortemente voluto che la storica gara ritornasse in città, grazie al comitato organizzatore guidato da Cosimo Criscenti grazie di cuore a tutta la città per averci dato modo di correre sulle nostre strade>>.
ASD PODISTICA APRILIA