Elisa Bonaici, presidente dell’associazione culturale “Un ricordo per la Pace”, dopo vane richieste di realizzare un’area museale in Aprilia scrive una lettera aperta ll Sindaco di Aprilia Antonio Terra:
“Voglio esprimerLe anche a nome dell’associazione che rappresento i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo mandato, auguri che estendo cordialmente a tutta la squadra.
Per quello che mi riguarda spero vivamente si porterà a termine quanto iniziato nel 2012 con l’acquisizione della collezione di mio fratello Ostilio, quando avete creduto nel progetto espositivo a favore della cittadinanza ed io pure ho creduto in voi, affidando con fiducia quanto di più caro è rimasto della mia famiglia.
In questi anni si è lavorato duro affinché Aprilia emergesse anche dal punto di vista storico, e sono felice che la mia associazione sia stata stimolo di diverse iniziative a mantenimento della memoria degli avvenimenti bellici che hanno segnato il territorio.
Credo possa comprendere invece Signor Sindaco, quanto invece sia stata per me una spina nel cuore vedere la mostra “Un ricordo per la pace” così svalorizzata, addirittura transennata presso il Liceo Meucci. Ma oggi mi auguro un futuro a proseguimento di quanto di bello era iniziato nel 2012, alla scomparsa del caro Domenico D’Alessio, in un dialogo costruttivo finalizzato alla crescita culturale di Aprilia. Nonostante proposte allettanti da altre città e qualche amara delusione amo a tal punto Aprilia da volerle ancora dedicare il mio tempo e le mie energie per perseguire la piena realizzazione del progetto espositivo. Il progetto “Museo per la pace” nel centro storico di Aprilia, sostenuto nella nostra petizione da centinaia di cittadini apriliani e da moltissime attività commerciali del centro attende di essere preso in seria considerazione. Un progetto a coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, preziosa fucina di idee e iniziative. E oltre ai protocolli ufficiali spero di presentarlo personalmente in Sua visione nei prossimi giorni.
Signor Sindaco, nel suo nuovo mandato Le auguro di essere ricordato quale Sindaco della Cultura e della Pace.
In bocca al lupo per un sereno e proficuo lavoro per il bene di Aprilia.
Attendo fiduciosa un gentile riscontro.
Cordialmente,
Elisa Bonacini”