A seguito del nostro articolo sul tema delle tumulazioni lente nel cimitero comunale di Aprilia, risponde alla nostra redazione l’Assessore Luana Caporaso che tra le altre è la titolare della delega ai servizi cimiteriali.
“Purtroppo il Comune di Aprilia sconta una cronica mancanza di spazi per il cimitero rispetto alle reali esigenze della città. L’ente è continuamente al lavoro da un lato per ampliare per quanto possibile la struttura, dall’altro per garantire la turnazione tra i defunti (per la tumulazione a terra è previsto un arco temporale di 10 anni, ndr). Proprio oggi, a tal proposito, la Multiservizi ha effettuato un intervento per rendere disponibili nuove porzioni di terreno”, ha dichiarato l’Assessore.
“Per ciò che riguarda il caso specifico segnalato (una salma in attesa di una sepoltura a terra, ndr) in anonimato, posso dire che per la tumulazione a terra bisogna passare per un protocollo – anche sanitario – ben specifico e che richiede, purtroppo, dei tempi burocratici più lunghi. Esiste una lista d’attesa che cerchiamo di snellire il più in fretta possibile e come amministrazione faremo di tutto per limitare i disagi per le famiglie alle prese con un evento già di per sé terribile”.