Il 19 maggio, alle ore 20,30, presso il Teatro Europa di Aprilia, L’Istituto Comprensivo Pascoli, esordirà con lo spettacolo “Solo per … amore”, un musical sul femminicidio, liberamente ispirato dalla novella Carmen di Prosper Mérimée sulle musiche dell’omonima opera lirica di Georges Bizet.
Nelle rappresentazioni teatrali tradizionali, l’opera racconta le storie affidando tutti i ruoli ai cantanti lirici, ad un coro, mentre la musica è concessione esclusiva di una grande orchestra. In questo musical “ Solo per amore”, la formula è diversa, tutto risulta più semplice ed agile. La musica viene eseguita con l’utilizzo delle basi, i ruoli vengono affidati ad attori, cori, a cantanti lirici e ballerini, e in egual maniera tutti partecipano ad un solo obiettivo, rendere attuale e dinamica un’ opera che ha fatto la storia della lirica francese. I cantanti usano le parole del libretto originale, gli attori un testo creato e reinterpretato con un linguaggio facile, capace di coinvolgere il pubblico, mentre in sottofondo, i cori cantano i brani dell’opera del grande Georges Bizet. Uno spettacolo nuovo che unisce lirica, drammaturgia e balletto e che vede coinvolti i ragazzi dell’Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, con alcune delle realtà culturali e musicali tra le più importanti del territorio.
Con questa rappresentazione avrà il varo il progetto DO.MU.S, acronimo di donna, musica, scuola, ideato e organizzato dalla medesima scuola apriliana.
Gli altri appuntamenti:
- il 20 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 un convegno nazionale, presso l’Auditorium dell’Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, con sociologi, storici, filosofi, musicisti, artisti, dove verranno affrontati temi legati alla figura femminile da diversi punti di vista. Parteciperanno specialisti ed esperti di fama nazionale ed internazionale e figure femminili portatrici di esperienze di particolare impatto emotivo. Il Convegno affronterà il tema dell’importanza della Musica intesa come strumento formativo di Educazione alla cittadinanza, solidarietà, libertà ed uguaglianza e sarà condotto in collaborazione con il MIUR e il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica.
- il 21 maggio presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli dalle ore 9,00 alle 17,30, sarà la Giornata dedicata ai laboratori musicali, che prevede l’attivazione di quattro laboratori a tema.
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, capofila per la formazione nell’ambito territoriale – Lazio, ha avviato nel corrente A.S. 2016-2017, un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti e non solo, sui temi legati alla condizione della donna, relativamente alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza, all’eliminazione degli stereotipi, che sono alla base di comportamenti di intolleranza e discriminazione. Nell’ambito di questo percorso, voluto con grande energia dal Dirigente scolastico Giorgio Giusfredi, l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, è risultato vincitore ad un bando Ministeriale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità”, relativamente al progetto DO.MU.S, appunto.
Marina Cozzo