Aprilia. La scuola Grazia Deledda è stata presa di mira dai vandali. Infatti, alcuni ignoti ieri pomeriggio hanno fatto irruzione nel plesso, devastandone ingressi ed arredi. Fatto scattare l’allarme, sul posto sono poi giunti i carabinieri.
Vandali in azione nella scuola primaria: distrutti arredi, imbrattate pareti e pavimenti
La scuola apriliana Grazia Deledda presa di mira dai vandali
Come dicevamo, i fatti si sono verificati ieri presso l’istituto scolastico Grazia Deledda di Aprilia. Una volta entrati nella scuola, i vandali – che al momento sono ignoti – hanno fatto razzia degli ingressi e degli arredi. Presenti sul posto per i rilievi e gli accertamenti i Carabinieri del reparto territoriale di Aprilia, gli agenti della polizia locale e i dipendenti dell’azienda speciale Multiservizi che hanno provveduto a sistemare la struttura. Indignazione, per quanto accaduto, da parte dell’amministrazione comunale.
Il commento del Sindaco
Sul caso si è poi espresso anche il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, che dichiara: “L’amministrazione non è disposta a tollerare che atti del genere possano ripetersi nuovamente. Atti vandalici che non danneggiano soltanto chi frequenta quella scuola ma l’intera comunità, perché vanno a colpire il patrimonio pubblico. Ci attiveremo per mettere in campo ogni intervento finalizzato a tutelare e proteggere il patrimonio pubblico. La città e i suoi edifici meritano rispetto e tutela. Ringrazio anche a nome dell’amministrazione i Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, coordinati dal tenente colonnello Paolo Guida e gli operatori della Multiservizi per il tempestivo intervento, grazie al quale è stato possibile provvedere alla messa in sicurezza dell’edificio e dei suoi accessi danneggiati”.
I precedenti
Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi del genere a danno di una scuola. Un analogo episodio si è, infatti, registrato solamente una settimana fa presso la Scuola Primaria Duilio Cambellotti, nel quartiere San Valentino, a Cisterna di Latina. In questa circostanza, i vandali hanno scavalcato la recinzione esterna e dopo l’effrazione delle finestre sono penetrati all’interno. Una volta dentro hanno rovesciato sedie, banchi e, non paghi, imbrattato i locali con i colori.
Vandali in azione nella scuola primaria: distrutti arredi, imbrattate pareti e pavimenti