Scambio di libri e diffusione della cultura, su iniziativa del Consiglio dei Giovani in biblioteca arriva il “book crossing”
La biblioteca comunale “Giacomo Manzù” sarà dotata di un nuovo spazio per lo scambio di libri e la diffusione della cultura. I suoi utenti inizieranno a breve ad avere familiarità con il cosiddetto “book crossing”, dal chiaro significato letterale, per effetto di un progetto lanciato dal Consiglio Comunale dei Giovani e ampiamente condiviso e sostenuto dall’Amministrazione.
Quest’ultima, con deliberazione di Giunta n. 313 del 5 dicembre 2017, ha stanziato la somma di 1000 euro per dotare la biblioteca di un armadietto, da posizionarsi nell’atrio della struttura ma al riparo dalle intemperie, attraverso il quale sia possibile lo scambio gratuito di libri.
Il book crossing si basa attorno all’identificazione di diversi volumi attraverso un codice unico, grazie al quale è possibile seguire la traversata del libro stesso, legando così la passione per la lettura alla condivisione delle risorse e dei saperi.
Per questo motivo, l’Amministrazione ha ritenuto meritevole di attenzione il progetto, in quanto favorisce la cultura del leggere soprattutto tra le giovani generazioni.