Hanno avuto luogo durante lo scorso fine settimana e nel giorno dell’Immacolata Concezione, i primi appuntamenti inseriti nel calendario del Natale Apriliano. La rassegna delle festività di fine anno si è aperta sabato pomeriggio nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo dove è stata mostrata al pubblico per la prima volta l’opera “San Pietro in Vetro”, un Presepe dove la Natività è inserita nel contesto di una fedele riproduzione della Città del Vaticano interamente realizzata in vetro.
L’opera è stata progettata da Gianfranco Conti e realizzata dallo stesso con Leonello Andolfi, mentre l’impianto luci di Fulvio Molinari. Hanno contribuito Carlo Delfini, Poliart, Marco e Antonio Strada. Hanno collaborato Felice Paiella, Giuseppe Cianconi, Pamela De Nuntis, Carmine De Feo, Giorgio Finetto.
Alla cerimonia inaugurale dell’opera “San Pietro in Vetro”, promossa dal parroco Don Lorenzo Fabi, hanno preso parte i parroci delle altre comunità religiose del territorio, i rappresentanti delle forze dell’ordine e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Antonio Terra e il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio.
Domenica 7, lungo le vie del centro storico e nell’area pedonale di Piazza Roma, sono stati allestiti mercatini tradizionali artigianali e a tema natalizio. Un mercatino dei bambini è stato allestito anche a Campo di Carne, nell’ambito delle manifestazioni promosse per il 50esimo della fondazione della parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria.
I mercatini del centro di Aprilia sono stati allestiti nuovamente lunedì 8 dicembre, giorno dedicato ad appuntamenti più tradizionali del Natale Apriliano. Alle 10, presso l’Auditorium “Carlo e Nello Rosselli” di Via Carroceto ha avuto luogo la 39esima edizione della Festa di Santa Lucia, organizzata dal Fogolar Furlan in collaborazione con la sezione locale “Adelchi Cotterli” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Protagonisti della manifestazione gli alunni delle classi terze, sezioni A-B-C-D della scuola Marconi, istituto comprensivo Gramsci, e a seguire i musicisti della Fanfara dei Bersaglieri diretta dal Maestro Ildo Masi. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
Il Presidente del Fogolar Furlan Romano Cotterli, gli alunni e il personale docente dell’istituto Gramsci hanno dedicato la giornata all’insegnante Maria Fanelli, prematuramente scomparsa nelle scorse settimane.
Nel corso del pomeriggio, alle 16 è stata inaugurata presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” la 13esima edizione della Rassegna d’arte presepiale, mentre alle 17 la Banda Comunale La Pontina Città di Aprilia diretta dal Maestro Paolo Forconi si è esibita in Piazza Roma per il 24esimo Concerto di Natale.