“Ad Aprilia serve un piano di riqualificazione ambientale, dobbiamo avere più attenzione per le aree verdi e per gli alberi della nostra città”.
Il commissario comunale di Forza Italia Fausto Lazzarini, candidato al consiglio comunale nella coalizione che sostiene Domenico Vulcano a sindaco di Aprilia, punta alla riqualificazione delle aree verdi cittadine come antidoto al degrado. Due le direttrici del suo piano ambientale: una sistemazione dei parchi esistenti, in molti casi abbandonati all’incuria e la piantumazione di nuovi alberi in diverse zone della città.
“Aprilia possiede, fortunatamente, un gran numero di aree verdi – spiega il commissario comunale Fausto Lazzarini – sono una risorsa fondamentale per la nostra città. Il problema è che spesso i parchi sono lasciati al degrado e all’incuria, completamente abbandonati dall’amministrazione comunale. Ed il problema riguarda sia quelli in centro che quelli più “periferici”. Spesso ci imbattiamo in erba alta, sporcizia di ogni tipo, tutti elementi che non ci fanno vivere i nostri parchi con gioia e serenità. Molte aree verdi poi non sono attrezzate con giochi per i bambini più piccoli, col risultato che non vengono vissute dalle famiglie apriliane. Un vero e proprio peccato. Dobbiamo invertire questa tendenza con progetti di sistemazione e valorizzazione dei parchi apriliani. Il nostro programma prevede degli investimenti in questo senso. Oltre a prestare maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria, all’interno delle aree verdi sarebbe fondamentale creare percorsi ciclopedonali e zone attrezzate anche per svolgere attività fisica all’aperto. Il mio obiettivo, e anche quello della coalizione, è quello di vedere i miei concittadini fare sport all’interno dei nostri parchi comunali in tutta sicurezza. La lotta al degrado si vince anche così. E’ importante quindi coinvolgere le tante associazioni presenti sul territorio che da anni reclamano spazi per svolgere le loro attività quotidiane”.
Ma il piano di riqualificazione e di valorizzazione ambientale, prevede anche la tutela del patrimonio arboreo presente in città. Negli ultimi anni infatti l’amministrazione del sindaco Antonio Terra si è distinta per un diffuso “taglio” degli alberi. Via Inghilterra è un esempio lampante della mancanza di sensibilità da parte della Giunta Terra. Decine di platani sono stati abbattuti ma non sono stati sostituiti in maniera adeguata, rendendo, di fatto, un intero quartiere più grigio e spoglio.
“Abbiamo in mente – conclude il commissario comunale di Forza Italia Fausto Lazzarini – un intervento di piantumazione urbana. I nostri esponenti specializzati in ambiente hanno già steso un programma dettagliato condiviso da tutta la coalizione. Una volta al governo di Aprilia puntiamo alla messa a dimora di nuovi alberi in varie zone della città. Aprilia è l’unica città dove gli alberi, invece di essere piantati, vengono tagliati in maniera indiscriminata. Il bilancio è da profondo rosso. Dobbiamo avere più sensibilità verso il verde urbano tutelando i nostri alberi. Chi ci ha amministrato in questi anni ha dimenticato o, peggio ignorato, il concetto di “bello”. Una città senza verde urbano è una città triste e soprattutto senza un futuro sostenibile”.