Home » Aprilia News » Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, domenica la premiazione

Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, domenica la premiazione

Pubblicato il

Siamo quasi giunti alla conclusione del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” II Edizione, un Premio gratuito rivolto agli studenti di Scuola Media e Superiore. Il Premio è intitolato al Dottor Lauretti, Medico di Famiglia e Ginecologo, che per 25 anni ha svolto la sua professione nella città di Aprilia, scomparso improvvisamente il 18 Maggio del 2001. Il dottore ha sempre amato i giovani e ha saputo avvicinarsi alle loro problematiche, sia nella vita privata che professionale.

La cerimonia di Premiazione avrà luogo Domenica 7 Maggio, alle ore 10,30, all’interno della Biblioteca Comunale, Sala Manzù, di Aprilia nell’ambito delle Manifestazioni artistico – culturali del Maggio Apriliano 2017.

Questa seconda Edizione ha registrato una maggiore partecipazione degli alunni dele scuole apriliane, affiancata, come lo scorso anno, da studenti di diverse regioni italiane quali la Sicilia, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana  e la Campania.

La Giuria che ha l’onore di avere al suo interno un grande poeta di fama internazionale, Beppe Costa, dopo un’accurata e anonima selezione, ha decretato 92 Vincitori su 250 partecipanti e 350 poesie; tra questi sei primi classificati per le due Sezioni, diverse Menzioni d’Onore, Menzioni di Merito e Selezionati. Le poesie sono state raccolte in un’Antologia edita dall’Associazione Pellicano, di Roma, una realtà solida della poesia italiana.

Gli organizzatori e i giurati sono molto soddisfatti per questa grande partecipazione, poichéabbiamo avuto la conferma di un’idea che ha dato vita al Progetto del Premio, l’idea che la poesia vive ed è amata dai giovani. Inoltre abbiamo constatato che il livello qualitativo della loro scrittura è veramente alto. Un ringraziamento speciale va alle scuole e ai docenti che lavorano con grande dedizione per la diffusione della lettura e scrittura poetica tra i giovani e a tutti coloro che hanno collaborato per offrire i Premi ai ragazzi.

 

Impostazioni privacy