Questa mattina il professor Nino Saurio dell’Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia era ospite della famosa trasmissione di Rai Due “I Fatti Vostri”, condotta dal simpaticissimo Giancarlo Magalli con la regia di Michele Guardì.
Il docente di informatica, di origine di Mondragone, ha presentato una sua invenzione: “Poommarobot”, una pentola di alluminio utilizzata in genere per la bollitura dei pomodori, munita di ruote e condotta da un semplice smartphone.
Il robot prende nome dall’acronimo di Platform for an Open, teleOperated, Mobile Monitoring, interActive ROBOTics, e ha il cervello di uno smartphone e il corpo di una pentola con le ruote, attraverso cui possiamo muoverlo, monitorare la casa, i bambini, gli anziani.
L’idea di utilizzare la pentola gli è nata mentre si preparava per la tesi di laurea e rovistando nel suo garage, ha trovato questa.
Un gran motivo di orgoglio per l’istruzione apriliana e italiana tutta e l’Istituto C. e N. Rosselli andrà certamente fiero del suo geniale e affascinante professore.
Marina Cozzo