Una festa per tutta la città è stata la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura creativa “Diario di Viaggio: blogger per un giorno”, tenutasi oggi presso il Teatro Europa e che ha richiamato a partecipare come scrittori e come pubblico tantissimi giovani.
A presentare la manifestazione e i giovanissimi premiati Daniela Zeppetella, con delega alle Politiche Giovanili, e l’attore e conduttore Robert Sibu, reduce dal successo teatrale “Mare Nostro”.
Intervenuto il Sindaco Antonio Terra ha espresso la propria soddisfazione nel vedere che amministrazione pubblica e scuola lavorano in sinergia per l’educazione dei futuri uomini e donne di Aprilia. dal canto suo, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Francesca Barbaliscia era emozionata e orgogliosa: attraverso i lavori dei ragazzi si possono non solo conoscere essi stessi, ma anche i cambiamenti della società.
Ecco i vincitori per categorie, che si sono portati a casa ben 150 euro da spendere presso una libreria.
Per la categoria A (scuola primaria), per la sensibilità nell’incontrare ll’altro e vederlo come fonte di conoscenza, Christian Dezzi, scuola Menotti Garibaldi – plesso Campoleone 5°A, con “Figli di uno stesso cielo”;
Per la categoria B (scuola secondaria inferiore) per il suo spirito di osservazione, Sveva Sabato ” paesaggio come un’opera d’arte” Gramsci 3°D;
Per la categoria C (scuola superiore Rosselli), per avere interpretato la traccia in maniera originale e con capacità narrazione, Mattia Pigliapoco “Ma sono solo qui?”;
Per la categoria D (triennio superiore) 3°R Meucci, per un originale viaggio introspettivo, Chiara Di Benedetto “Come un freccia rossa”.
Il concorso, bandito dal Comune di Aprilia, era rivolto agli studenti degli istituti scolastici apriliani (anno scolastico 2016/2017), nell’ambito delle attività celebrative per l’80esimo della Fondazione e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina.
I migliori elaborati sono stati selezionati da una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della letteratura e del giornalismo, di cui fanno parte Silvia Brugnara, Anna Maria Buffone, Francesca Daddi, Antonio Ferrone, Francesco Giordani, Fiorenza Sardella e Stefania Zanda. La giuria conferirà un premio per ciascuna categoria del concorso, consistente in un buono da spendere presso la Libreria Mondadori di Aprilia.
Una giuria composta da agenti di viaggio della città conferirà invece due premi speciali tra gli elaborati delle scuole secondarie di secondo grado. Di questa giuria fanno parte Andrea Tomassini (Cabril Viaggi), Fabiana Raffani (Avventure Esotiche), Francesca Laviano (Travelbuy), Germana Leoni (Viaggi Carmen), Gloria Nicolò (Pianeta Viaggi), Monia Nardin (Groda Tour), Sara Catena (Viaggi Kusafiri).
Il logo del concorso è stato ideato e dipinto dall’artista Marcello Buccella, ospite del Giardino dei Sorrisi di Aprilia e presente questa mattina.
Marina Cozzo