“Nessun parli” è la felice iniziativa di laboratori artistici promossi dal Miur in più di 3000 scuole italiane e questa mattina si è celebrato il termine ad Aprilia presso l’Istituto Comprensivo G. Pascoli, con una serie di saggi artistici a 360 gradi, in un “giorno di scuola, musica e arte, oltre la parola”, come recita la locandina ideata dall’alunno apriliano Marco Mancini.
Padrona di casa, la preside Giuseppina Izzo che ha spiegato la manifestazione odierna come apertura per i giovani all’arte e, quindi, la possibilità di trovare una propria vocazione, ovvero un arricchimento personale.
Tra gli ospiti del pubblico anche l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia che ha sottolineato l’importanza dell’arte sin dai più piccini come bagaglio culturale e personale, per diventare adulti migliori.
Sul palcoscenico del Teatro Piccolo dell’istituto comprensivo si sono alternati momenti musicali diretti tutti impeccabilmente dal M° Rita Nuti, passando dal canto lirico con Fiorenza Maione, alla magistrale tromba jazz di Nicola Tariello che oltre ad aver duettato con la sua prima insegnante di musica in uno stupendo Libertango, ha accompagnato i bimbi dell’infanzia durante il loro ingresso.
Ma poi anche i cori dei Nuovi Armonici, I Ragazzi del Musical e I Liberi Cantores.
Il tutto mentre in un angolo del teatro Annalisa Pisano dipingeva su tela uno scorcio cittadino.
Un coinvolgimento ampissimo, che ha visto attori i ragazzi delle medie, fino a bambini dell’infanzia.
Una mattinata vivace e intensa di arte, scuola… oltre la parola.
Marina Cozzo