Questa mattina è stata inaugurata la mostra del Progetto Lettura dell’ Istituto Comprensivo “A. Gramsci” presso i locali della scuola primaria “G.Marconi”. Erano presenti alla manifestazione il Dirigente Scolastico Mario Fiorillo, l’ assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, la vicepreside Silvana Iuliano e le referenti del Progetto dei vari ordini di scuola: Barbara Pedrazzi per la scuola media , Orsini Giovanna per la scuola primaria e Vincenza Catanzaro per la scuola dell’ infanzia.
Al taglio del nastro, l’assessore ha manifestato la sua approvazione nei confronti dell’ iniziativa dell’ istituto, in quanto la promozione alla lettura è un’ opportunità che anche la nostra città vuole offrire a tutti e quindi è molto importante promuoverla fin da piccoli
Il progetto, dal titolo “Nati sotto il segno dei libri”, rappresenta il fiore all’ occhiello dell’Istituto riuscendo ad avvicinare in modo creativo i bambini di tutte le età al piacere della lettura e offrendo una continuità affettiva e didattica con i tre ordini di scuola.
I bambini della scuola primaria hanno realizzato innumerevoli manufatti. Dal libro pop up, con i protagonisti della storia che escono magicamente dalle pagine, al libro tunnel con immagini tridimensionali, libri dalle forme più svariate, ricchi di creatività e fantasia. Insomma, libri per tutti i gusti!
Molto apprezzata da tutti i visitatori è stata anche la modalità di esposizione e di illustrazione: ogni classe, rappresentata da un piccolo gruppo di alunni ha illustrato al pubblico i lavori realizzati nel corso dell’anno!
Il loro contagioso e gioioso entusiasmo ha lasciato tutti piacevolmente sorpresi e ha permesso di apprezzare maggiormente tutta la fatica e l’impegno che i bambini hanno impiegato per realizzare i propri lavori!
Con la loro meravigliosa creatività, i bambini ci hanno fatto scoprire che i libri non sono solo quelli che si leggono, ma anche quelli che si costruiscono, si sfogliano, si guardano, si toccano!
La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 al 7 giugno dalle ore 8,30 alle 12.30.
Prossimi appuntamenti con la lettura mercoledì 5 giugno alle ore15,30 presso i locali della scuola media “A. Gramsci” e giovedì 6 giugno alle ore 9,00 presso la scuola dell’ infanzia “Arcobaleno”.