Domani sera, dalle ore 22.30 arriveranno ad Aprilia i Mondo Topless, ospiti dell’Ex Mattatoio.
Il gruppo è tornato da qualche anno sulla scena underground con nuovi brani, meno scanzonati degli anni novanta ma non per questo meno propensi al pop rock al fulmicotone. E la band non mancherà di riproporre alcuni dei vecchi brani del loro repertorio.
Il gruppo muove i primi passi nel 1992 dopo passate esperienze in sixties garage quali I Tanassi (1988-1990) e Thee Daltonics, sorprendono nel 1993 con la demo “poppedom” e la partecipazione a “Back in the 76” manifesto del pop-core demente di casa nostra.Nel 1994 esce Bee-pop, primo impegno discografico con la Vacation House records di Rudy Medea (Indigesti). Il disco pulsa di punk melodico e strizza l’occhio insistentemente al pop, filtrando la loro personalità compositiva con influenze Mega City Four, Descendents e Hard-Ons. Sei brani brillanti, ritmici e veloci, carichi di melodia e coretti che fanno molto sixties con un muro di chitarre trash sullo sfondo. “… ottimo come anti depressivo nei momenti no della giornata”
(Roberto Liuzzi – Urlo).
La presentazione del mini cd avviene il 7 dicembre 1994 al Base di Pescara, suonando di fronte al playback del cult movie Mondo Topless da cui la band prende il nome. Il 17 marzo1995 la band viene invitata alla prima edizione del festival punk rock di Piacenza. Un anno dopo (aprile 1996) esce Punk Rock Party che secondo Rumore è “… un ulteriore passo di avvicinamento all’essenza del pop-punk di formazioni come Ramones – Buzzcocks e un tentativo riuscito di rivitalizzare il suono melodico ed intelligente del ’77-’78 con ironia e competenza”. Mentre per Rockerilla si tratta di“quattordici brani, brevi e leggeri, solari nelle soluzioni armoniche ed assolutamente californiani nell’approccio“.
Nel 2012 i Mondo Topless ritornano sulla scena underground con nuovi brani. “Nei quattro brani di “Oh yeah, oh no!” i Mondo Topless rispolverano gli antichi ardori Ramonesiani, ma con la maturità e la sicurezza di chi ha diciassette anni in più, ascoltare brani come Get it off, Get it out per credere”. (Rumore). Dal loro rientro hanno già all’attivo opening acts con Deniz Tek, 7seconds e The Queers, The Adolescents.
Negli spazi dell’associazione Arci La Freccia sarà inoltre ancora possibile ammirare l’installazione fotografica dal titolo “Sono io“, realizzata dal fotografo apriliano Christian Sana e curata da Alfonso Avvisati ed Emanuela Pellegrino. Scatti che da dietro una finestra mostrano la vera natura delle persone.