E’ boom di nascite ad Aprilia in tempi di pandemia. In 24 ore nel reparto maternità della Casa di Cura Città di Aprilia sono nati ben 7 bambini!
«Contrariamente ai dati ufficiali nazionali che certificano una riduzione del tasso di natalità – commenta il primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia della Casa di Cura Città di Aprilia, il dott. Giovanni Testa – in meno di 24 ore nel nostro Punto Nascita sono venuti alla luce sette bambini. I piccoli hanno costretto a fare le ore piccole al personale in servizio nella struttura. I bimbi stanno tutti bene e sono ricoperti dalle coccole e dalle attenzioni delle loro mamme, anch’esse in buone condizioni di salute, e di tutto lo staff dell’area materno infantile. Sei di loro sono nati da parto spontaneo ed uno da taglio cesareo.
Siamo molto contenti di aver potuto dare il benvenuto a questi bambini, che sembrano essersi dati un particolarissimo appuntamento in reparto».
Siamo molto contenti di aver potuto dare il benvenuto a questi bambini, che sembrano essersi dati un particolarissimo appuntamento in reparto».
Boom di nascite alla Casa di Cura Città di Aprilia
«Ringrazio tutto il personale – prosegue il dott. Testa – che, con disponibilità e professionalità, è riuscito a fronteggiare al meglio questa “particolare situazione” che oramai si ripete da anni.
La struttura gestisce secondo le linee guida nazionali le gravidanze a basso rischio e avendo un Pronto Soccorso inserito nella rete regionale delle urgenze anche le gravidanze a medio ed alto rischio. Sono presenti presso il reparto nido due posti di patologia neonatale per fronteggiare nascite di bambini che richiedono cure particolari. Negli anni la UO di Ostetricia della Casa di Cura Citta di Aprilia ha raggiunto livelli assistenziali elevati grazie al progetto “Parto Attivo”. Questo progetto prevede la naturalità della nascita senza medicalizzazione, la promozione del “rooming in” e dell’allattamento esclusivo al seno. Il servizio di partoanalgesia è gratuito e disponibile h24 per le nostre gestanti.
Da anni il progetto vede i neonatologi insieme ad ai ginecologi impegnati a collaborare insieme per il bene delle mamme e dei bebè.
Il personale della U.O. di Ostetricia e Ginecologia della Casa di Cura “Città di Aprilia” ringrazia tutte le coppie che ci hanno dato fiducia e continuano a dimostrarcela.
Colgo l’occasione – conclude il primario – per sottolineare quanto sia importante e necessario per le pazienti e per i familiari il supporto morale e psicologico trasmesso, oltre che con la professionalità, con l’amore e con il sorriso».