Martedì 8 dicembre 2015 si aprirà l’Anno Santo della Misericordia, per volere di Papa Francesco, solennità dell’Immacolata Concezione ed Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, (nel cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II) e durerà fino alla festa di Cristo Re, il 20 novembre 2016.
Il noto artista Francesco Guadagnuolo realizzato mostre sul tema della Misericordia che saranno allestite in tutto il periodo dell’Anno Santo partendo da Roma ed itineranti in diverse città italiane.
Guadagnuolo con questa serie di opere pittoriche, dal forte contenuto teologico, rivolte alla Madonna, Madre del Redentore, fa rivivere la figura della Vergine Madre Santissima e l’alto compito cui è stata destinata. Un percorso artistico sulla Vita di Maria, partendo proprio nel giorno dell’Immacolata per offrire a tutti il messaggio della salvezza richiamando l’umanità intera.
Papa Francesco ha voluto avviare l’Anno della Misericordia nella festa dell’Immacolata. La Bolla d’indizione conclude con un riferimento proprio a Maria: Maria Madre di Misericordia.