Sembrano esserci spiragli positivi per il comparto dell’edilizia nella provincia di Latina: anche l’incontro organizzato dalla sezione locale dell’Ance sul Nuovo Codice degli appalti pubblici ha riscontrato grande interesse da parte dei professionisti, e sempre in tema di novità bisogna segnalare anche l’arrivo sul territorio di uno dei principali operatori italiani del settore del noleggio di mezzi professionali.
Novità per il noleggio professionale. Poco più di un mese fa, infatti, è stata inaugurata ad Aprilia la prima sede di Giffi Noleggi attiva nel Basso Lazio, che mantiene ferme le caratteristiche di base della filosofia aziendale: questo significa che gli imprenditori interessati a servizi come il noleggio di mezzi movimento terra o veicoli commerciali, o ancora allo specifico noleggio piattaforme aeree ad Aprilia possono recarsi presso lo stabilimento lungo la via Pontina (precisamente, numero 206, Km 47,00) o visitare il sito Web della compagnia per maggiori informazioni.
Buone notizie per gli operatori. Per il nuovo centro nolo è stato dunque scelto un punto strategico, su una strada di importante rilievo a livello commerciale e che offre grande visibilità; non cambia invece, come detto, la strategia di Giffi Noleggi che mette a disposizione dei propri clienti un parco di mezzi praticamente nuovi con cui servire il territorio con un servizio di noleggio che riesce a essere rapido, efficiente, con tariffe convenienti e flessibili e personale qualificato in grado di assistere la clientela e mettere gli operatori nelle condizioni di svolgere al meglio qualsiasi tipo di lavoro.
Più presenza nel Lazio. L’apertura della sede di Aprilia, poi, conferma la centralità della regione Lazio nelle strategie del gruppo abruzzese: con questo centro infatti si rafforzare la presenza capillare di Giffi sul territorio della regione, che è già ben servito dai punti di Roma e di Frosinone. Una ventata di novità di cui il panorama produttivo locale aveva bisogno, e di cui potrà beneficiare soprattutto il comparto delle costruzioni, alle prese con una ripresa difficile ma importante dopo anni di congiuntura negativa.
Focus sulle costruzioni. Un altro cardine che potrebbe offrire risvolti positivi al settore arriva dal quadro normativo nazionale: un anno e mezzo dopo l’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti pubblici, infatti, le imprese sembrano aver compreso al meglio le modifiche apportate, anche se è ancora necessario lavorare e informarsi per rendere gli iter più immediati. Si è discusso anche di questo nel corso del seminario organizzato dalla Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Latina presso l’Hotel Europa della città pontina, a cui hanno partecipato ben 350 operatori e professionisti locali.
Riaccendere la luce. Oltre a elencare le luci e, soprattutto, le ombre che ancora permangono rispetto a questo tema, nel corso dell’incontro è stato fatto anche il punto sulla situazione del settore delle costruzioni nella zona di Latina che, come sintetizzato dal rappresentante dell’Ance nazionale Romain Bocognani, resta “critica seppure con elementi positivi registrati nei tempi passati”. Nello specifico, dopo due anni di crescita dei bandi gara tra 2014 e 2015, proprio nel 2016 l’approvazione del Codice ha creato un nuovo stallo, da cui bisogna assolutamente ripartire.
Prospettive positive. Le prospettive sembrano positive, perché il territorio è al centro di una serie di interventi: innanzitutto, la provincia di Latina (e specificatamente i comuni di Cisterna, Fondi e Monte San Biagio) si prepara a ricevere nuovi benefici economici per l’edilizia scolastica, mentre l’Anas dovrebbe immettere nuovi investimenti per garantire la manutenzione stradale su diversi territori. In definitiva, dunque, è il momento che il settore delle costruzioni riaccenda “la luce che si è spenta in fondo al tunnel”.