Ad annunciare la Rassegna Enogastronomica che si terrà domenica 15 in Piazza Roma, dalle ore 10.30, è il suo patron, l’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti: “E’ una occasione per scoprire le nostre tipicità, vivendo la socialità di Aprilia che ha una incredibile vitalità in ogni settore”.
- Assessore, come mai l’idea di questa rassegna? “Pochi sanno che, in passato, era una tradizione la festa dell’uva in periodo di vendemmia. E pochi sanno che lo scorso anno decorreva il cinquantenario della denominazione d’origine controllata dei prodotti vitivinicoli di Aprilia. Ecco perchè, riportare antiche usanze e, sopratutto, valore alla agricoltura locale.”
- La popolazione è partecipe di questi momenti? “Si fortemente partecipe con una energia che spinge a fare ancora per recuperare, allargare ed estendere queste iniziative che hanno uno scopo sociale di convivialità collettiva, ma anche per costruire un pezzetto di economia, in chiave allegorica di rivivere la vendemmia.”
- Le aziende che parteciperanno fanno parte del marchio Aprilia in Latium? “Certo e questo è il fulcro di tutto: la tipicità dei prodotti locali, valorizzando essi e i loro produttori, così come meritano.”
- Aprilia da città rurale e dedita alla pastorizia, è divenuta negli anni ’60/’70, grazie ai panteschi, una entità dedita alla coltura della vite, tanto da aver realizzato la Cantina Sociale Enotria, Colli del Cavaliere. Questo settore agricolo ha sempre la stessa valenza, in generale e locale? “L’agricoltura è una realtà difficile, ma c’è una riscoperta dei territori e una voglia di riscatto, proprio con la valorizzazione di un marchio. Il vino fa scoprire un mondo anche lavorativo. Ci sono giovani in città che seguono corsi di specializzazioni puntando sempre più in alto per costruirsi un futuro certo proprio con l’agricoltura. E questi giovani, che stanno riscoprendo le risorse del nostro territorio sono imprenditori intraprendenti e appassionati.”
Allora appuntamento a domenica, tutti in Piazza Roma per assaggiare i prodotti locali, allietati da buona musica live e in compagnia.
Marina Cozzo