Ieri, presso il Comando della Kosovo Force (KFOR), si è celebrata la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Joint Regional Detachment Centre (JRD-C) presieduta dal Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, Comandante di KFOR. Il Colonnello Corrado Benzi, di Aprilia, è subentrato al Colonnello Alfonso Manfredi, al comando dell’unità da circa 6 mesi.
Il Generale Figliuolo durante il passaggio di testimone si è congratulato il Colonnello Manfredi per gli eccellenti risultati raggiunti durante il suo mandato e ha ribadito la necessità del ruolo del JRD-C, unità militare internazionale in cui operano Italia, Slovenia, Ungheria, Finlandia e Turchia e responsabile di un territorio di circa 2500 Kmq da est ad Ovest, circa un terzo dell’intera superficie del Kosovo.
Il JRD-C opera con 10 team di collegamento e monitoraggio (Liaison Monitoring Team – LMT) a stretto contatto con la popolazione, le istituzioni locali e religiose presenti sul territorio tra cui il Patriacato di Pec, i monasteri di Devic e Decane e la comunità islamica.
Marina Cozzo